Marsiglia: barche e tramonto

lagrandeparade2Provence-Alpes-Cote d'AzurGrande parata nautica nella rada di Marsiglia, da mezzogiorno al tramonto. Chi si trova da quelle parti non deve farsela sfuggire… by martine buysschaertphoto_3_64

Adoro i tramonti e i miei cari ben lo sanno. Così, ieri fine pomeriggio mio figlio minore è passato a prendermi per un aperitivo-tramonto a Fregene, a due passi da Roma: un chioschetto, una birretta e un cartoccio di calamari fritti! In fondo, commentavamo ieri ammirando la palla di fuoco che si infilava fra le onde, ci vuol ben poco per stare bene.

Mi ci vorrebbe invece un jet personale (altro che poco) per poterlo ricambiare portandolo domani a Marsiglia ad assistere alla GRANDE PARADE, una mega parata nautica che domani 7 settembre vedrà sfilare migliaia fra pescherecci, velieri di ieri e di oggi. Programma della giornata: ore 12 inizierei per portarlo alla popolare PLAGE DE LA POINTE ROUGE, gremita di gente ma ottimo punto di vista sulla rada e il suo piccolo arcipelago. Poi, a piedi risalirei la costa fino alla PLAGE DU PRADO, farei una pausa lungo la CORNICHE KENNEDY – dove sedersi sulla panchina più lunga del mondo (più di 2 km) – e poi su su fino al Vieux Port sotto l’Ombrière di Norman Foster di cui ho raccontato ieri, e infine al QUAI DE LA FRATERNITÉ per scegliere fra i tanti ambulanti i prodotti del mare che più c’ispireranno! Dulcis in fundo, per tornare all’argomento tramonto, il calar del sole visto dallo spettacolare molo J4… Barche e tramonto: una miscela esplosiva…

Ma perché i tramonti incantano tanto? Perché sono uno diverso dall’altro? Perché hanno i colori caldi dell’affetto? Perché sanno di zenzero e cannella? Perché sussurrano silenzi? Perché inducono pensieri? Perché resistono al buio? Perché bisogna saperli “attendere”? Ma poi, perché devo capire perché amo tanto i tramonti? Mi piacciono e basta!

Info pratiche
Vai sul sito e stampati il PDF dell’iniziativa (in fondo alla pagina, clicca su Téléchargez le plan etc.).

Altro su Marsiglia-Provenza 2013: #visitmp2013

Pin It

Rispondi