Costa Azzurra: un agosto scoppiettante

580466_429974123738231_420616365_nProvence-Alpes-Cote d'AzurFatevi travolgere da “un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” seguendo i preziosi consigli di LA SEMAINE DES SPECTACLES ET DES LOISIRS: strepitosi spettacoli pirotecnici, eventi musicali e tanti indirizzi golosi. by paolo galliani

Festival Pyromélodique Montecarlo

L’ultima edizione della piccola Bibbia del Sud della Francia, La Semaine des Spectacles et des loisirs, l’ha eletta come news della settimana e François Jaubert Lavalley ci ha messo la firma: è MONTECARLO la località della Costa Azzurra da tenere in alta considerazione in questo inizio agosto. E il motivo è più che giustificato: sta per iniziare il FESTIVAL PYROMÉLODIQUE, che promette di portare nel Principato il meglio degli spettacoli pirotecnici abbinati a musiche internazionali di grande suggestione. Il via il 9 agosto con la partecipazione eccezionale dell’Italia, in particolare della Pirotecnica Morsani, viaggio emozionale con 15 viaggi sul pentagramma, Going on in avvio e Aquatic Dance di Vangelis in chiusura. Il 21 agosto toccherà al gruppo cinese dei Jiangxi Panda Fireworks e il 26 alla Spagna. Il posto migliore per godersi lo spettacolo? Quai Albert I°, alle 22 (per maggiori dettagli: www.monaco-feuxdartifice.mc).

Il  cielo che esplode lo si potrà ammirare anche a CANNES, che quest’anno ha organizzato un SUPER-FESTIVAL D’ART PYROTECHNIQUE: appuntamento sulla Croisette alle 22 del 7 agosto con artisti della Cina Popolare e di Hong Kong, del 15 agosto con il Portogallo e del 24 agosto con gruppi francesi. Scenografie abbastanza simili a CAGNES-SUR-MER, il 14 agosto, in occasione della PROMENADE EN FÊTE e all’ippodromo locale il 16, 23 e 24 agosto. Ma durante questo weekend anche a GRASSE – c’è la FESTA DEL GELSOMINO in centro storico – e a SAINT-JEAN-CAP-FERRAT.

Certo, al di là della frontiera di Ventimiglia con c’è solo una Francia “scoppiettante”. C’è anche quella che ama la cultura, la bella musica, la poesia. Fra le pagine del settimanale diretto da Frédéric Carré ampio spazio viene dedicato a SAINT-TROPEZ e non a torto: tutti i giorni (10-13 e 15-19), dal 3 al 13 agosto, la tenuta del Château de la Moutte farà da sfondo a concerti di pianoforte, jazz, flamenco e musica classica con artisti di mezzo mondo (www.lesnuitsduchateaudelamoutte.com). Ed è indubbiamente uno degli appuntamenti più interessanti della Costa Azzurra, assieme a due rassegne che portano la magia del pentagramma in luoghi pieni di energia come sanno esserlo alcuni vecchi siti monacali. A NIZZA c’è il FESTIVAL DU CLOÎTRE già da sabato 3 agosto a mercoledì 14 (per 7 serate complessive), nei giardini e nel chiostro del Monastero di Cimiez, parte alta di Nizza, dove si trova il famoso (e bellissimo) Musée Matisse, con gruppi internazionali e artisti che si esibiranno al piano, all’arpa, alla chitarra o al violoncello, interpretando opere di Bach, Mahler, Popper, Beethove, Brahms, Prokofief. Ma la nostra simpatia sfacciata va alla rassegna LES SOIRÉES MUSICALES che propone incontri musicali abbinati a degustazioni enogastronomiche sullo sfondo di quel gioiello dell’arte romanica che porta il nome di Abbaye royale de la Celle (www.soireesmusicales-lacelle.com), alle porte di BRIGNOLLES, nel Var, a poco più di un’ora di autostrada da Nizza in direzione Aix-en-Provence. Oggi – 2 agosto, ore 21h15 – in cartello ci sono gli omaggi a Verdi e Pavarotti da parte del tenore Patrick Garayt e del pianista Michel Chanard. Il 6 agosto, in programma ci sarà UNE SOIRÉE AVEC ROSSINI. Quando si dice “la Francia che adora l’Italia”.

Info pratiche
Il magazine LA SEMAINE DES SPECTACLES ET DES LOISIRS è in vendita in tutte le edicole della Costa Azzurra e della Provenza al costo di 1 euro. Presenta il meglio della cultura, delle mostre, dei concerti, dei musei e delle feste popolari, ma anche una selezione di indirizzi e locali dove apprezzare la buona cucina o tirare tardi, parchi divertimenti per le famiglie e il best-of dei mercatini provenzali e dell’antiquariato fra Mentone e Marsiglia.

Pin It

Rispondi