Costa Azzurra e Provence: il meglio della settimana

580466_429974123738231_420616365_nProvence-Alpes-Cote d'AzurA ispirare questa nuova rubrica è LA SEMAINE DES SPECTACLES ET DES LOISIRS, un magazine che recensisce tutti gli spettacoli, gli eventi e le esperienze da vivere in Riviera, nell’entroterra e in tutta la Provenza… Bingo! by paolo galliani

Un estate per Matisse: a Nizza, 8 mostre dedicate al maestro

Una estate per Matisse: a Nizza, 8 mostre dedicate al maestro

Se la vita è una questione di forme, ci siamo: piccolo, tascabile, discreto. Se la legge della probabilità gioca un suo ruolo, qui va alla grande: ogni settimana centinaia di dritte, di chicche, di consigli. E se con l’aria che tira anche il prezzo conta, cosa si può di dire di meglio e di più di un  prezioso magazine che costa solo “1 euro”? Mi capita spesso di acquistare La Semaine des spectacles et des loisirs per sapere cosa fare la sera a NIZZA o a CANNES, dove andare nel fine settimana fra MENTONE e SAINT-TROPEZ o quali spettacoli o esposizioni inserire tra le cose da non perdere mentre mi capita di passare qualche giorno nel sud-est della Francia.

Seguo un mio piccolo rituale: lo acquisto in edicola in Rue de France, a Nizza, la mattina di ogni mercoledì e me lo divoro comodamente seduto su una delle mitiche “sedie blu” che incorniciano la vicina Promenade des Anglais. Perché in quelle 100 pagine o giù di lì c’è davvero tutto: l’ultima esposizione su Matisse o la temporanea al Mamac, i concerti jazz di ANTIBES e CAP D’AIL, i giorni di mercato nelle località dell’entroterra fra GRASSE e BRIGNOLES e le feste sotto le stelle fra le spiagge snob di PAMPELONNE e quelle più popolari e informali di CAGNES-SUR-MER. Volendo, trovo anche la scorciatoia per avventurarmi nelle notti brave di CANNES, MONACO, NIZZA e SAINT-TROPEZ, giusto per smentire chi pensa che la Costa Azzurra sia bellina ma insomma un po’ da vecchi, poco godereccia e nemmeno tanto peccaminosa.

Non poco per un “tascabile da 1 euro”. Non poco per me che ho avuto anche  l’occasione, l’altro giorno, a VALBONNE, d’incontrare Frédéric Carré e la moglie Françoise Toucas, editori del settimanale e registi di una squadra di redattori che ogni giorno si prende la briga di scandagliare il bello e il buono che esiste dalla frontiera italiana al Rodano, da MENTONE a MARSIGLIA, di selezionarlo e di proporlo a chi, la Provenza e la Costa Azzurra, ha voglia di viverle e non solo di  osservarle. Dopo i convenevoli, la curiosità comune per tutto quello che succede in una delle zone di Francia più amate e frequentate dagli italiani. E l’accordo con una stretta di mano: noi di vogliadifrancia.it ogni settimana dell’anno riproporremo sul blog il meglio delle tante notizie riportate dal settimanale francese e i nostri lettori avranno modo sistematicamente – ogni giovedì – di conoscere in anticipo e prima di lasciare Milano, Torino, Bologna o Roma, cosa potranno trovare, vedere o fare nel weekend successivo o comunque nei giorni successivi, lungo la CROISETTE o a MONTECARLO, nella vecchia ANTIBES o sulle isole di PORQUEROLLES e PORT CROS, nel VIEUX-NICE o attorno al Vieux-Port di MARSIGLIA, a GRASSE o a DRAGUIGNAN. Che dire? A volte, lungo le strade della Costa Azzurra si scoprono anche briciole di buona amicizia. Se sono rose, fioriranno.

Intanto guarda anche il link per vedere che faccia ha – https://skydrive.live.com/redir?resid=E434F8CB0410C577!123&authkey=!AONkuG2T19VM_xg – e seguici perché domani parleremo di una festa medievale!

 

Pin It