A piedi, in bicicletta, in macchina o in moto… gli itinerari possibili sono decine con tante dritte su produttori, alloggi, appuntamenti e acquisti. Quando la rete funziona! by martine buysschaertSiete in tantissimi a cercare informazioni su itinerari intorno all’universo lavanda – me lo confermano i dati statistici del blog –. Se digiti “lavanda” nella finestra di ricerca di Google, vengono fuori quasi 10 milioni di risultati! Impressionante. Si sa, la rete è generosa, ma quello che offre è spesso di bassa qualità. Fa assolutamente eccezione il sito LES ROUTES DE LA LAVANDE, estremamente ben congeniato, organizzato per rispondere con informazioni pratiche a tutte le esigenze. Unico neo per gli italiani è che sarebbe meglio capire un po’ di francese o di inglese scritti. Ma tant’è, una ROAD MAP, con indicazioni di chilometri e tempi di percorrenza non ha bisogno di traduzioni, e così neppure gli indirizzi.

Mont Ventoux & lavanda in fiore, uno spettacolo mozzafiato
Tanto per fare un esempio propongono un tour intorno al Mont Ventoux lungo le vie della lavanda – Le Tour du Mont Ventoux par les Routes de la lavande – un circuito di 250 km da fare in 4 giorni. Si parte da Orange in direzione nord-est e si “circumnaviga” il mitico monte, che insieme alla lavanda è un’altra delle icone provenzali. Ti segnalano una decina di aziende agricole che hanno a che fare con il fiore blu, 3 alloggi piacevoli a tariffe assolutamente raggionevoli dove è possibile anche prenotare una cena e molti altri suggerimenti curiosi sui siti!
Se non hai voglia di “faticare” e “cucire” il tuo viaggo su misura, sappi che andando nel menù Préparez votre itinérance e scegliendo la sottovoce Les prêts-à-partir des agences de voyage, troverai dei forfait onnicomprensivi per soggiorni a piedi, in bicicletta o in auto. Insomma un bel lavoro, ben fatto.
Ecco, tutto qui. Mi piaceva condividere con i lettori del blog i vantaggi di questo sito.
è da circa 20 anni che vorrei fare una cosa del genere!!!
E allora è ora che ti muovi!!! Martine
Vi segnalo che in italiano, molto ben fatto, c’è http://www.provenzafrancia.it/informazioni/la-lavanda/
magari vi torna utile