Ecco la seconda puntata dedicata alle location adatte per sfidare i compagni di viaggio a una bella partita a bocce, secondo le migliori tradizioni provenzali. by martine buysschaert
Le prime tre location e quelle di ieri ci sono state segnalate dagli amici di Paris Zig Zag, l’ultima da quelli di Time out.

Un giocatore aux Jardins du Luxembourg di Parigi © Frantisek Staud
Chissà cosa direbbero gli antichi romani se venissero a sapere che il loro anfiteatro parigino, LES ARÈNES DE LUTÈCE → 49 Rue de Monge – V arr. – Metrò Place Monge o Cardinal Lemoine – lunedì-domenica d’estate 8h30-21, d’inverno fino alle 17 ← sarebbe diventato uno dei migliori spot per fare di bocce a Parigi? Il monumento più antico della capitale – dopo l’obelisco – si presta davvero alla grande per stuzzicare pallino e avversari! A meno di fare faville da gladiatori, sarà difficile riuscire a riempire i 15.000 posti delle gradinate, ma, tentare non nuoce… C’è anche chi vi gioca a calcio.
Molto meno frequentato del vicino Champ de Mars, gli ampi spazi di terra intorno a verdi prati all’inglese dell’ESPLANADE DES INVALIDES → VII arr.←, accolgono numerosi giocatori di ogni livello, nonché numerosi fanatici del picnic, offrendo una splendida combinazione.
Non è certo per via delle bocce che la Butte aux Cailles è uno dei quartieri più piacevoli di Parigi. Eppure sulla PLACE PAUL VERLAINE → XIII arr. – Metrò Corvisart o Tolbiac←, già famosa per essere stata teatro il 21 novembre del 1783 dell’atterraggio di uno dei primi voli di mongolfiera con passeggeri, c’è un campo da bocce molto gradevole anche perché è luogo di ritrovo di molti habitués. E che abbiate o no il pastis, a rinfrescarvi c’è l’acqua della fontana artesiana perfettamente funzionante.

Il chiosco “porta-bocce” della bocciofila dei Jardins du Luxembourg © Loïc Brohard
JARDIN DU LUXEMBOURG → 2 Rue Auguste Comte – orario estivo 7h30-21h15 – Metrò Notre-Dame-des-Champs / RER: Luxembourg ←. Il luogo è ameno e apprezzato da molti per passeggiare senza meta lungo i viali punteggiati da un centinaio di statue, per sdraiarsi sui prati, per fare navigare barchette in miniatura nella fontana centrale, per ricordarsi dell’infanzia seduti sulle altalene. Pochi sanno, ma vanta anche due piacevoli terreni da bocce – qui li chiamano boulodrome –, dalle parti di Rue Guynemer, dove si gioca all’ombra di platani centenari! Questa location tuttavia è più per spettatori che non per giocatori, i quali sono membri di una associazione e hanno persino un mobile speciale con tanti cassetti personali dove ripongono le loro “bocce” (vedi la foto). Ma osservare questa umanità è davvero uno spettacolo!
E in ogni modo, buona partita a tutti!