Marsiglia: un campo di lavanda in città!

culture_lavande_mp13Provence-Alpes-Cote d'AzurInsolita e curiosa l’iniziativa prevista tra il 28 giugno e il 7 luglio 2013: verrà allestito a ridosso del Vieux-Port un effimero campo di 500 m2 di lavanda, focus di diverse animazioni ludiche incentrate sulla filiera di questa mitica pianta officinale. by martine buysschaert

Sì, perché la lavanda non è solo una mera cartolina, una icona provenzale odorosa, un richiamo turistico di una Provenza tra mare e monti per cittadini in cerca di autenticità. Per capire la dinamicità di questa filiera, basta ricordare alcuni numeri: 16.000 ha di lavandino, 3500 ha di lavanda, 2000 produttori e un indotto di 30.000 operatori… insomma una vera e propria lavanda economy!

21_vieux-port-de-marseille

Così, in occasione di Marsiglia-Provence capitale europea della cultura 2013, gli operatori della lavanda hanno costruito una manifestazione concreta con una mostra fotografica sui gesti e i mestieri legati alla coltivazione e trasformazione della lavanda, un gioco digitale per imparare divertendosi, due dimostrazioni di distillazione al giorno, uno spazio benessere – massaggi, scoperta olfattiva e di cosmetici, trattamenti dalle virtù rilassanti –, la presenza di numerosi produttori ognuno con la sua proposta, due escursioni quotidiane verso l’Alta Provenza e uno spazio dedicato – sorta di agenzia di viaggio tematica – per preparare un soggiorno ad hoc. L’inaugurazione è il 28 giugno alle 11, mentre mercoledì 3 luglio Marsiglia è anche tappa del mitico Tour de France! Se l’argomento ti incuriosisce dai un’occhiata al sito per scoprire altre iniziative affini.

Buona lavanda a tutti!

Pin It

Rispondi