Due belle ville con giardino con una decina di camere in B&B e due appartamenti “case vacanza”. Un bel rifugio in città gestito da una coppia di padroni di casa pieni di grazia e di entusiasmo. by francesca semisa

Francesca Semisa
Cronaca di un incontro. Durante uno dei miei giri alla scoperta di Troyes mi imbatto in due maisons d’hôtes da togliere il fiato. E manco a farlo apposta, scopro che entrambe sono di proprietà della stessa dolcissima coppia. Più indago, più mi innamoro di queste due case. Quando dico che la storia di queste maisons d’hôtes mi incuriosisce, i proprietari sono da subito gentilissimi: mi fanno accomodare, stappano una bottiglia di champagne – e ti pareva! – e iniziano a raccontare.
Géraldine è arrivata in Francia piccolissima, mentre Alain è originario del posto. Insieme alle figlie vivono in queste due dimore meravigliose, che hanno acquistato non molto tempo fa. Inizialmente un po’ timorosi, Alain e Géraldine si sono presto innamorati di questo lavoro. “L’altro giorno tra gli ospiti c’era una coppia di australiani. La sera è stato davvero piacevole sederci nel salotto insieme a loro, cercare di chiacchierare con il nostro inglese stentato. Loro ci facevano vedere le foto, noi cercavamo di dare consigli. È stato divertente!” mi raccontano.
Ma la coppia di proprietari gentili non è l’unico elemento che mi ha colpita. Entrambe le maisons d’hôtes hanno un loro fascino.
La prima, VILLA DE LA PAIX (come dire “villa della pace”) è sontuosa. Sobrio e pieno di stile il soggiorno. Salendo le scale, ho notato subito una simpatica particolarità: su ogni piano, subito fuori dalle camere, c’è un salottino comune, dove gli ospiti possono rilassarsi e socializzare. Spaziose e molto luminose le camere. Adatta ai nuclei familiari la Cocon Familial, composta da una matrimoniale e una camera per i bambini, oltre naturalmente a uno splendido bagno con tanto di doccia con getto massaggiante!
La DEMEURE D’EIRENE, la seconda maison d’hôtes, non è da meno. L’arredamento è un po’ più moderno ma sempre di gran stile. E infatti è già piena di prenotazioni, anche se i lavori non sono ancora del tutto terminati. Tanto per cambiare, le camere sono grandissime e i bagni strepitosi. Ma c’è di più! Ai piani superiori si trovano due gîtes (una per famiglie e una per gruppi fino a 5 persone) che sono veri e propri appartamenti, con tanto di cucina e terrazzino esterno. Last but not least, giusto per mettere una cigliegina su una torta che già era da leccarsi i baffi, è in programma la costruzione di sauna e spa nel giardino interno.
Tirando le somme: proprietari davvero carini, camere fantastiche e prezzi contenuti – la doppia 85-98 €, con 20 € di supplemento per ogni ospite. Il tutto in una cittadina piena di curiosità: rileggete la mia avventura in Aube (4 puntate).
Info pratiche
VILLA DE LA PAIX
2, rue de la Paix
Troyes
tel.: +33 (0)6 69 02 01 42 o +33 (0)6 83 24 85 91
villa.paix@orange.fr
www.villapaix.com
DEMEURE D’EIRENE
20, rue de la Paix
Troyes
tel.: +33 (0)6 82 89 65 98o +33 (0)6 69 02 01 42
demeureeirene@orange.fr
www.demeure-eirene.fr