Aube in Champagne (3° puntata): il Marché Central des Halles di Troyes

Troyes-MarchéChampagne-ArdeneMentre passeggio per le vie della città capito davanti al mercato di Troyes, a due passi dal municipio. Ovviamente non mi lascio scappare l’occasione e mi tuffo tra la folla, per scoprire cosa si nasconde dietro a tutte queste bancarelle. by francesca semisa

Mercoledì, venerdì e sabato mattina le vie si riempiono di turisti e abitanti della città, alla ricerca di buone occasioni. Al centro della piazza c’è un edificio, una sorta di casetta, che ospita la parte interna del mercato. E, come sempre accade a Troyes, esplorando i luoghi più nascosti si trovano le cose più affascinanti.

Infatti il mercato chiuso ospita non solo lo stand di Pascal Caffet, pasticciere campione del mondo di cui parleremo, ma anche un “angolino particolare” dove ho lasciato il cuore.

Il banco del pesce e quello del vino sono uno di fronte all’altro. Niente di esaltante, direte voi. E invece si, perchè i due proprietari hanno avuto l’occhio lungo e hanno creato una sorta di bar tra le due postazioni. Chi vuole può sedersi sotto una tettoia di legno – posizionata ad arte per creare un po’ di atmosfera – e assaporare un piatto di ostriche fresche accompagnato da un bicchiere di vino. E visto dove siamo, perché non approfittarne per degustare un po’ di champagne? Per meglio conoscere il prezioso nettare locale puoi anche dedicarvi una intera vacanza: vedere per credere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ovviamente io non ho resistito e posso dirvi che ne vale assolutamente la pena. Le ostriche sono deliziose, lo champagne non ne parliamo. Naturalmente anche i prezzi sono contenuti, essendo prodotti “made in dietro l’angolo”.

Infatti, quando nel bel mezzo del pomeriggio ripasso davanti al mio angolino di paradiso, i tavolini sono ancora quasi tutti pieni. Non è più ora di pranzo, non ancora l’ora dell’apéro. Eppure ogni scusa è buona per lasciarsi andare a questo piacere. E le papille gustative ringraziano.

Info Pratiche
MARCHÉ CENTRAL DES HALLES
Rue Claude Huez
Mercato interno: lunedì-giovedì: 8-12.30 e 15.30-19, venerdì-sabato 7-19, domenica e festivi 9-12.30
Mercato esterno: mercoledì e venerdì 8-17, sabato 8-14
E per saperne di più sui tesori enogastronomici di Troyes e della regione Champagne-Ardenne, visita i loro siti!

Pin It

One thought on “Aube in Champagne (3° puntata): il Marché Central des Halles di Troyes

  1. Pingback: Aube in Champagne (4° puntata): la “dolce” abbuffata | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

Rispondi