Metti una cittadina medievale di 43000 abitanti al confine occidentale della Provenza. Metti un artista contemporaneo che con la sua squadra “tinge” di rosso vermiglio pezzi di case! Un monumentale progetto di Urban art visibile dal 24 maggio. by martine buysschaert
Il 2013, te lo abbiamo già raccontato, Marsiglia è capitale europea della cultura e insieme a lei c’è tutta la Provenza. Anche SALON-DE-PROVENCE, la cittadina dove visse e morì Nostradamus, ha voluto essere della partita e lo fa con un progetto originale accettando la proposta di FELICE VARINI, un artista svizzero dal nome italiano, parigino di adozione.
Cosa diresti se a un certo punto vedissi parte della facciata o le persiane e comignoli di casa tua dipinti di un rosso acceso? In realtà i 120 proprietari che Varini ha coinvolto hanno dato il loro accordo, anche perché si tratta di una tinteggiatura effimera. Infatti è una sorta di mega collage, realizzato con bande adesive di alluminio dipinte di rosso, quindi “appiccicate” sugli edifici, a disegnare una composizione ottica di grande impatto. Singolare il progetto, curioso il video che mostra gli operai-acrobati all’opera:
Salon-de-Provence si tinge di rosso!
Il “belvedere” scelto dall’artista per contemplare l’opera nel suo insieme è la corte del CHÂTEAU DE L’EMPÉRI, la più grande fortezza medievale di Provenza. Infatti è da questo punto dello spazio che lo spettatore scoprirà una forma geometrica semplice eseguita sulle architetture offrendo l’illusione che sia stata dipinta su un unico piano. Da lì si capirà il titolo enigmatico dell’opera: Double disque évidé par les toits, vale a dire “doppio disco scavato dai tetti”. Allontanandosi da quel “punto di vista”, lo spettatore farà l’esperienza di un’opera frammentata e di una infinità di punti di vista, cogliendo l’occasione per visitare la graziosa località.
Info pratiche
Cour nord du Château de l’Emperi
Montée Puech
Tel. +33 (0)4 90 56 24 55
Istallazione dal 24 maggio al 1° dicembre 2013, ore 10-19
Ingresso gratuito