Marsiglia: camminare nel Vieux-Port fra fiamme e flutti

Marsiglia-Flammes&FlotsProvence-Alpes-Cote d'AzurChe te ne pare di “camminare sulle acque” in mezzo a torce e falò montati in composizioni scenografiche nel porto vecchio della città? A me sembra un’occasione di magica poesia, perdipiù gratuita. by martine buysschaert

Fa le cose in grande Marsiglia per celebrare il suo anno di capitale europea della cultura, come queste PASSEGGIATE NOTTURNE – dalle 20.30 alle 23.30 – del 3 e 4 maggio. Sì, potrai fare il giro completo del vecchio porto, totalmente rinnovato, e andare da una sponda all’altra camminando su un ponte galleggiante in mezzo ai flutti! L’unica luce – si fà per dire visto che i vasi porta-torce sono 6000 ! – sarà quella delle fiamme.

Cie Carabosse / Installations de feu / Fesival DŽpayz'arts / Fontainebleau 31/12/2009

Lo spettacolo, vero e proprio appuntamento di luce e poesia, è stato messo in scena dalla CIE CARABOSSE, una singolare compagnia di teatro di strade e arti circensi, nota per le sue creazioni effimere in situ e in particolare per le sue mirabolanti “istallazioni di fuoco”. Le “fiamme” vengono qui scenograficamente composte in liane, fontane, giroscopi, dondoli, tunnel, fiori giganti e persino in un mega lampadario alto più di 35 metri! Se poi sei, come me, un amante dei punti di vista dall’alto, ci sono tre belvederi ad hoc: i giardini del PHARO e i sagrati dell’ABBAYE SAINT-VICTOR e della chiesa SAINT-LAURENT.

Per capire di cosa ti parlo guarda il video di presentazione:

Gli organizzatori consigliano di lasciare fuori città l’automobile e di arrivare in loco – Quai du Port e Quai de Rive Neuve – con i mezzi pubblici. Ecco due siti utili al caso: http://www.lepilote.com e http://www.ter-sncf.com/paca.
Ti potrebbe essere utile scaricare il depliant generale e, volendo, quello per l’Accoglienza dei diversamente abili.

S.P.F.S.F (leggi “Sono Proprio Forti ‘Sti Francesi”): pensano proprio a tutto, anzi a tutti!

Pin It

Rispondi