Hai voglia di un weekend brocante nella terra dei tessuti provenzali? Appuntamento fra il 29 marzo e il 1° aprile a L’Isle sur la Sorgue, a est di Avignone, per partecipare alla Foire Internationale a L’Isle sur la Sorgue. by milena ercole
Tutte le domeniche la fiera della brocante e dell’antiquariato de l’Isle-sur la Sorgue, piccolo centro venato di canali a 30 km da Avignone, richiama il jet set internazionale annidato tra Alpilles e Lubéron e gli americani calamitati nel Vaucluse dai libri di Peter Mayle. Solo due volte all’anno però – PASQUA e FERRAGOSTO – il numero degli espositori arriva a 350/400 bancherelle: quest’anno la FOIRE INTERNATIONALE è giunta alla sua 93 edizione! Un invito imperdibile per gli amanti dell’oggetto raro, del country chic provenzale e dello shabby-chic: legni chiari, mobili contadini sbiancati, allegri cotoni multicolori, oggetti rari. Il mercato si svolge in parte lungo i canali e in parte in capannoni, piccole corti e piazzette limitrofe.
Il cielo terso e l’aria lucida della Provenza sono un valore aggiunto a un breve soggiorno che può regalare sonni tranquilli e ristorante gastronomico se si fa tappa a LA PRÉVOTÉ → 4 b Rue Jean-Jacques Rousseau – tel. +33 (o)4 90 38 57 29 ← in centro, alberghetto dietro la chiesa accolti da madame Séverine con un bicchiere di blanc de blanc. Una cenetta alla provenzale? LA GUINGUETTE → 1494, Avenue du Partage des eaux – tel. +33 (0)4 90 38 10 61 ← a pelo d’acqua del canale, regala il meglio della cucina locale: maiale del Ventoux, trote appena pescate, verdure dell’orto. Per un idillio romantico a contatto con la natura, segnatevi LA GARANCE EN PROVENCE → Route de Saint-Saturnin d’Avignon – Le Thor – tel. +33 (o)4 90 33 72 78, +33 (0)6 07 56 06 23 – www.garance-provence.com. ←. Le Thor è a soli 4 km dall’Isle sur la Sorgue: charme di un antico albergo della posta, silenzi della campagna, coccole di una piccola spa.
Pingback: Provenza: dormire in un ex mulino | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani