Torino incontra la Francia

1496476585_c134caf5cdSignore e signori. Amanti della Francia nel nord Italia e non. Ecco a voi un’occasione più unica che rara – e soprattutto dietro l’angolo – per una full immersion a 360° nella cultura di questo splendido e ricchissimo paese. by francesca semisa

Per la nostra gioia (e sicuramente per la vostra) la città di Torino ha deciso infatti di dedicare proprio alla Francia la prima edizione del progetto TORINO INCONTRA, iniziativa che ogni anno dà spazio a iniziative ed eventi dedicati a un paese diverso. Un festival dell’interculturalità che quest’anno ci piace proprio tanto. Ma cosa significa, in soldoni?

TORINO_INCONTRA_LA_FRANCIA

“Torino incontra la Francia” significa che con poche ore di viaggio e senza eccessivi sforzi linguistici – dai tentativi di pronunciare quella maledetta “erre moscia” alle nasalizzazioni di ogni tipo – potremo immergerci fino al collo nella bellezza della cultura francese, per poi tornare a casa nostra in men che non si dica.

Vorrei descrivere le iniziative proposte ma in realtà hanno fatto proprio le cose in grande: l’elenco prenderebbe tutto l’articolo! Si va dal cinema alla letteratura, dalle gare di dettato alla fotografia, dalle installazioni alla pittura, dalla radio ai seminari.. tutto rigorosamente legato al tema FRANCE. Quindi non temete! Ci tufferemo a pesce in questa novità esplosiva, dando suggerimenti e dritte per come godersi l’iniziativa al massimo! E come lasciarsela scappare, del resto?

Ai più curiosi, però, consiglio di sbirciare il sito del comune di Torino e dare un occhio al programma ricchissimo di marzo, tra cui LA VITA COME UN ROMANZO, una retrospettiva integrale dei film di François Truffaut (fino al 1° aprile), o il TAPPETO VOLANTE DI DANIEL BUREN, una vistosa istallazione luminosa, nonché numerose altre iniziative anche gastronomiche. E questo giusto per un assaggio delle numerosissime iniziative che verranno.

Nel frattempo, per quanto mi riguarda, prendo baracca e burattini e mi preparo alla mia prima fuga piemontese…

Pin It