Rovigo: artisti italiani nella Parigi degli impressionisti

arton27227-7d416Una bella mostra, allestita a Palazzo Roverella, dedicata agli artisti italiani dell’Ottocento che lavorarono per la Maison Goupil, una celebre galleria parigina. In occasione dell’8 marzo, ingresso libero per le donne… by andrea ruscitti

Mi atteggio a milanese, ma sento di dover confessare: nelle mie vene scorre sangue padano. Non che ne faccia mistero visto che la cantilena padovana spunta ora qui ora lì nelle mie frasi. E poi è vero, anche allontanandosi, la terra natale rimane nel cuore. Così quando sento Veneto o leggo Rovigo, mi intenerisco e mi scorre l’infanzia davanti agli occhi. Mi è successo anche oggi di fronte alla locandina della mostra IL SUCCESSO ITALIANO A PARIGI NEGLI ANNI DELL’IMPRESSIONISMO: LA MAISON GOUPIL, aperta a Palazzo Roverella → Rovigo, Via Laurenti 8/10 ← fino al 23 di giugno.

LocandinaMostraQui sono state raccolte le opere degli artisti italiani, del calibro di BOLDINI, DE NITTIS, CORCOS, MICHETTI, che a metà Ottocento lavorarono per la Galleria Goupil di Parigi. A troneggiare scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, quadri in costume, vedute urbane e paesaggi animati. Musa comune la donna, bellissima in abito da gran sera o protetta da un ombrellino durante le lunghe passeggiate con le amiche. Ma anche istitutrici – come nel dipinto di Vittorio Matteo Corcos usato nella locandina della mostra –, dame di compagnia, odalische e donne al lavoro nei campi o cariche di pesi.

L’8 marzo, come da copione, le si festeggia, e per tutte le signore non solo l’ingresso sarà gratuito, ma verranno anche organizzate due visite guidate a cui gli uomini non saranno ben accetti. Il primo tour inizia alle 16.30, il secondo un po’ più tardi, alle 18. Un’occasione per raccontare le opere esposte da cui partire per ricordare quella che era la società italiana e internazionale di un secolo fa, quando ancora le donne godevano di ben pochi diritti.

Per info e prenotazioni: tel. 0425.460093 348.3964685 – info@palazzoroverella.comwww.mostragoupil.it

Pin It

Rispondi