Maison AAllard, Megève: dove sono nati i fusò!

FuseauAAllardRodano-AlpiItalianizzati in fusò, gli aerodinamici FUSEAUX – quelli con l’elastico sotto il piede – sono nati per lo sci. A concepirli, nel 1930, il sarto Armand Allard, i cui eredi gestiscono ancora la storica bottega sulla piazza principale del borgo. by chiara todesco

MaisonAAllard-1A Natale, a Pasqua, a ogni cambio di stagione, mi arriva la cartolina postale della Maison AAlard: un cadeau sempre molto gradito perché originale, elegante, chic, in una parola, francese! La Maison AAllard è una boutique storica nel centro di Megève. Vende abbigliamento sportivo e casual nonché accessori moda. Ma non è un negozio qualunque, dietro ha una storia tutta da scoprire. La prima volta che ci sono entrata, un po’ di anni fa, i padroni di casa me l’hanno raccontata.

armand-allard1Armand Allard, capostipite della casa, ha trascorso l’infanzia nella sartoria dello zio Antoine, imparando a usare forbici, ago e filo. Poi ventiduenne, nel 1926, in una vecchia casa situata sulla piazza di Megève, apre la sua bottega di sarto. Il suo talento non mente e in tanti si recano da lui per farsi fare abiti su misura. Un giorno viene a trovarlo in sartoria Hilarie Morand, uno dei migliori sciatori all’epoca chiedendogli di inventare un pantalone adatto alle esigenze degli sciatori. Armand si mette subito all’opera: disegna, taglia, cuce, insomma crea il pantalon sauteur (sauter significa “saltare”), nome originario dei fuseaux, pantaloni dalla linea aerodinamica favorata da un elastico passante sotto i piedi.

Nel 1937, Emile Allais, primo medagliato francese di sci alpino – non a caso nipote di Hilarie Morand – vince i Campionati del mondo di Chamonix vestendo il nuovo capo. Ma ad adottare l’indumento, sportivo e al tempo stesso elegante, non sono solo gli atleti: lo indossano presto anche le signore della buona società, quindi le “dive” che lo portano in giro per il mondo. Dopo la geniale invenzione il nome Allard diventa sempre più popolare e, scomparso Armand, è il figlio Jean-Paul a prendere in mano le redini della sartoria. Negli anni successivi il negozio diventa una boutique di lusso: Jean-Paul, insieme alla moglie Sylvie, creano uno stile raffinato, elegante ed esclusivo. È nata la griffe AAllard, oggi capitanata da Antoine, nipote del capostipite.

La Maison è ormai patrimonio storico di Megève e il negozio è un punto di ritrovo: andateci per farvi raccontare di persona questa bella storia, per dare una sbirciata alle ultime collezioni e per prenotare il vostro fusò “su misura”, scegliendo uno dei 21 colori disponibili, la chiusura laterale o davanti, la posizione delle tasche, le rifiniture… Ricordatevi di lasciare nome e recapiti così riceverete a casa le loro cartoline postali che sono sempre, vi assicuro, una delizia!

Info pratiche
Maison AAllard
148, place de l’Église & 37, quai du Prieuré
74120 Megève
tel. +33 (0)4 50 21 03 85
info@aallard.com

 

Pin It

Rispondi