Il Carnevale di Nizza: ora tocca a voi!

NizzaScarpa©PaoloGallianiProvence-Alpes-Cote d'AzurIo c’ero alla “prima” del Carnevale di Nizza, pochi giorni fa. E adesso che c’è la “seconda”, si faccia avanti chi non c’era. Perché questa “puntata di mezzo” del CARNAVAL DE NICE promette faville. by paolo galliani

NizzaMusici@PaoloGallianiCi sono stato e se avessi modo e tempo farei il bis. Perché a me piacciono l’anarchia della festa, il trasformismo degli artisti, le strade invase dai fiori e dai coriandoli, i mille incontri occasionali – potrebbe sostenere il vecchio e caro Alberoni – che diventano pretesti per uscire dal guscio, per guardarsi attorno, per sedurre e lasciarsi sedurre.

Insomma, io c’ero alla “prima” del Carnevale di Nizza. E adesso che c’è la “seconda”, si faccia avanti chi non c’era. Perché questa “puntata di mezzo”  del “Carnaval de Nice” e del “Roi des 5 Continents” promette faville.

Sabato 23 la battaglia dei fiori lungo la Promenade des Anglais inizia alle 14,30 mentre la sfilata carnevalesca dei 18 carri allegorici (arrivano da tutto il mondo) è in programma alle 21 in quel gigantesco catino urbano che chiamano Place Masséna. Sfilata, va detto, che domenica 24 viene riproposta alle 14,30, con  anticipi dell’ultimo weekend dell’evento – gran finale alle 21 il 6 marzo con l’”incenerimento” del Re del Carnevale e i fuochi d’artificio. Occhio alla prenotazione dei biglietti: per accedere alle tribune bisogna possedere l’apposito ticket acquistabile on line oppure in una delle tante biglietterie installate nel centro di Nizza (Boulevard Jean Jaurès, Place Magenta, Promenade des Anglais, Quai des État-Unis, Rue Gioffredo, etc.). Le tariffe: 10 euro per accedere alla zona più vicina a sfilate e battaglia dei fiori, 20-25 euro per un posto di diritto sulle tribune rispettivamente per il CORSO CARNAVALESQUE, per il CORSO ILLUMINÉ e per la BATAILLE DES FLEURS. Ovviamente, non mancano le condizioni di favore per i più piccoli: gratuità per chi ha meno di 6 anni, 5-10 euro per i ragazzini di 6-12 anni.

www.nicecarnaval.com www.nice.fr

Pin It

Rispondi