Carnevale: Nizza dà i numeri

Nizza-tetegrosseProvence-Alpes-Cote d'AzurPoi non dire che non ti avevo avvertito: inizia oggi e dura ben 19 giorni il grande Carnevale di Nizza! Ma la questione di fondo è: i numeri, Nizza li dà o li ha? by martine buysschaert

CarnevaleNizza

Dare i numeri o avere i numeri: this is the question. Propendo decisamente per la seconda e a riprova della mia affermazione, leggi intanto il programma Tutti in maschera con il re dei 5 continenti di Paolo Galliani. Io dovevo esserci oggi alle 14, quando inizierà la prima BATTAGLIA DI FIORI dell’edizione 2013, ma per svariati motivi ho dovuto rinunciare e stamane, alzandomi, mi sono tornati in mente alcuni dati: lo sai che nel 2012 sono circa 90.000 i fiori impiegati per l’occasione! E fra gladioli, mimose, gerbere, margherite, rose e garofani, sappi che l’85% è di produzione locale, quindi a chilometro zero. Sapendo che la prima di queste “battaglie” fu fatta nel 1876, i conti sono presto fatti…

Numeri consistenti anche per la prima SFILATA DEI CARRI ILLUMINATI che partirà stasera alle 21: sono 18 quest’anno, dagli 8 ai 18 metri di altezza, con grosses têtes  (i testoni di cartapesta) che pesano dai 10 ai 12 chili l’una. Te lo saresti immaginato che lo scorso anno sono state 20 le tonnellate di confetti lanciati per aria? Non è un caso se tanta gente paga un biglietto per sedersi in prima fila e vedere lo spettacolo da vicino: nel 2012 sono stati venduti 192.576 biglietti.

Torno ai miei impegni, anche se la mia testa è tutta nizzarda oggi! Spero che il nostro inviato speciale, Paolo, ci mandi delle nuove appena possibile!

Pin It

Rispondi