Marsiglia: vuoi il tuo ritratto al MuCEM?

LaPhotomobileProvence-Alpes-Cote d'AzurL’appuntamento è per il 13 gennaio ore 11-18 nello studio fotografico mobile di PAUL LADOUCE davanti al nuovo museo nel vecchio porto. Tu porti un oggetto che evochi il TUO MEDITERRANEO e lui scatta… by martine buysschaert

Dell’inaugurazione di Marsiglia 2013 Capitale europea della Cultura e dell’emozionante impatto architettonico del MuCEM, museo dedicato alle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo, ti ha già raccontato Paolo Galliani nei giorni scorsi. Di come questo nuovo museo abbia l’intenzione di comunicare che un territorio geografico è ben poca cosa senza coloro che lo vivono come identità, ti segnalo oggi una prima opportunità. Ora tocca a te in prima persona ad affermare la tua appartenenza mediterranea, posando per un ritratto che poi finirà esposto all’apertura del museo (prevista per marzo) e nel suo sito! E non importa che tu sia mediterraneo di nascita o di adozione (come lo sono io).

©PaulLadouce1

Basta andare lì portandosi dietro un oggetto che evochi il Mediterraneo, meglio ancora il tuo legame con esso. Così hanno fatto queste due donne nella foto, protette da un copripiumino illustrato con rami d’ulivo! Un’altra ha scelto una teiera, strumento di comunicazione dei più conviviali in tanti paesi del bacino mediterraneo. Un uomo tiene fra le mani un moschettone nautico. Io porterei una foto del mio amato di sempre, colui che è all’origine del mio rapporto con il Mare nostrum e le sue terre. E tu, cosa porterai?

Nel piccolo studio mobile – un rimorchio con una struttura a soffietto che quando è aperto misura 4×2 metri – si compie un vero gesto di condivisione: tu con il tuo oggetto, il fotografo che rappresenta lo sguardo altrui e tutti coloro che guarderanno le foto! Semplice e geniale. L’esperimento è gia stato tentato più volte – puoi vedere le foto su Flickr – e verrà ripetuto in altre date alla Gare Saint-Charles di Marsiglia, sempre dalle 13 alle 18: 31 gennaio, 28 febbraio e 28 marzo. Ben quattro occasione per partecipare: non mancare!

Info pratiche
Domenica 13 gennaio 2013, ore 11-18: Giornata porte aperte al MuCEM
Esplanade du J4, 13002 Marseille
Metropolitan: 1 Vieux-Port – 2 Joliette

Pin It

3 thoughts on “Marsiglia: vuoi il tuo ritratto al MuCEM?

  1. Pingback: Marsiglia incontra sé stessa | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

Rispondi