Parigi: la migliore cioccolata calda

cacaoIle-de-FranceDensa quanto basta per degustarla col cucchiaino. Ricca di cacao q.b. per evocare orizzonti africani. Calda come l’affetto q.b. per proteggerti dai rigori invernali.  by martine buysschaert 

Non è farina del mio sacco, bensì uno dei consigli di mylittleparis.com, quelle che Parigi se la vivono giorno per giorno. Per i francesi – ma anche per una belga quale sono io – la cioccolata calda è come una madeleine di Proust, perché stuzzica il recupero dei ricordi. Ma torniamo a noi.

IMG_2240

 

 

LA PETITE MAISON DANS LA COUR – come dire, “la casetta nel cortile” – dove assaporare questa delizia si trova in pieno cuore di Parigi, a due passi dall’Ile Saint-Louis, nel cosiddetto Village Saint-Paul. Il posto è piccolo, poco più grande di una casa delle bambole, e piccolissimi sono i tavolini, ma q.b. per accogliere la “cioccolatiera” e le tazze di porcellana d’epoca che Cathy e sua figlia – le padrone di questo focolare – ti portano con fare concentrato e pieno di garbo. Nulla trapela della ricetta: si riesce solo a sapere che il cacao proviene da Madagascar e che il latte è biologico. Ma tant’è: quando lo scuro elisir scivola in tazza, chiudi gli occhi e annusi il profumo di cioccolato, è fatta: di colpo torni ai tuoi 5 anni!

Se sei in compagnia e “l’altro” non può per qualche (sadico) motivo consumare questo “liquido primordiale” sappi che la casa offre anche dell’altro, salato e dolce: vai a guardare la foto della torta maison nel sito di parisbouge. La cioccolata calda costa 5,50 €: quanto a calorie soddisfa il fabbisogno anche più di un panino!

Info pratiche
La petite maison dans la cour
Village Saint Paul/Cour Verte
9 Rue Saint-Paul – IV arr.
Tel. +33 (0)6 89 32 00 10
Aperto mercoledì-domenica, 12-20

Pin It

One thought on “Parigi: la migliore cioccolata calda

Rispondi