A pochi passi da LE BATEAU-LAVOIR, dove Picasso dipinse LES DEMOISELLES D’AVIGNON, un antiquario bizzarro, appassionato di orologi ed altre amenità di archeologia industriale… by martine buysschaert
Che il vintage sia di moda lo sapevo. Ma non immaginavo che orologi provenienti da vecchie fabbriche, da chiese, da fermata di autobus e soprattutto da stazioni ferroviarie avessero così tanti collezionisti! Lo sa bene invece FRÉDÉRIC DANIEL, un bel sessantenne, ex dirigente aziendale, appassionato di “reperti” di archeologia industriale. Li ama molto perché sono oggetti di qualità artigianale, fatti a regola d’arte e concepiti per durare nel tempo. Si alza all’alba per andare a ricercarli nei mercatini e restaurarli. Una volta che è riuscito a “rimetterli in forma” li espone nel suo negozio, ZUT ! → 9 Rue Ravignan – XVIII arr. (Montmartre) – tel. +33(0)1 42 59 69 68 – cell. + 33(0)6 82 67 81 77 – aperto merc.-sab. 11-13 e 16-19 o in altri orari su appuntamento – metrò Abbesses ←.
Un negozio curioso anche nel nome, preso in prestito da un caffè anarchico della stessa via (frequentato da Picasso), e chiuso nel 1903 dalle forze dell’ordine in seguito a una rissa: Zut ! è infatti una interiezione usata per esprimere irritazione ed esasperazione, un equivalente del nostro “accidenti!”. A fare compagnia ai “misuratori del tempo” nella boutique di Frédéric, ci sono anche luminari e piccoli complementi d’arredo, veri e propri pezzi di design alternativo: un semaforo da pedoni, una lampada da kinesiterapeuta, un piccolo proiettore “Lita”, sospensioni da fabbrica, mappamondi ottocenteschi, vecchie insegne, armadietti in ferro, tavoli bassi… Insomma, il posto giusto se devi fare un regalo insolito, sapendo ovviamente che parliamo di antiquariato, quindi di oggetti di un certo valore.