Valle della Loira: aspettando Natale a Chenonceau

Ma che bel castello… quello di CHENONCEAU, che in attesa delle celebrazioni di fine anno si veste con le fantasmagoriche creazioni del suo ATELIER FLORÉAL, dando spunti per raffinate decorazioni natalizie. by milena ercole

In una tragica notte di secoli fa, i Borgognoni misero a ferro e a fuoco Parigi. Il delfino di Francia fu portato via dal palazzo e condotto nel castello di CHINON. Iniziò, così, la leggenda della VALLE DELLA LOIRA. Per un secolo la corte del re di Francia e con lui intrighi, feste, odi, amori impossibili, si trasferirono lungo le sue rive. E fu gara tra i nobili nel costruire il castello più bello. CHENONCEAU vinse su tutti. Per la ricchezza del suo patrimonio artistico e per le storie tutte al femminile che lo hanno fatto passare alla storia come il “castello delle dame”. Fu infatti Diane de Poitiers, l’amante del re, a riceverlo in dono da Enrico II; la regina Caterina, gelosa come una furia, a comperarlo però dopo la sua morte e a impreziosirlo con la lunga galleria sull’acqua. Luisa di Lorena, invece, dopo la morte del marito Enrico III, si consumò nel lutto, tra le sue mura, mormorando solo preghiere per 20 anni.

La bella stagione è certo il periodo più favorevole per decidere un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questo caprice des dames. Ma ciò comporta file interminabili di turisti. Perché allora non pensare a un fine settimana fuori stagione quando è più facile godere delle sue bellezze e scoprire che anche in inverno il castello ha grandi cose da proporre. Con l’avvicinarsi del Natale, per esempio, ogni stanza viene riscaldata da grandi camini accesi e addobbata da maestose composizioni e sontuosi bouquet preparati dall’Atelier Floréal del castello, che organizza anche corsi.

Info pratiche
Tra l’altro, raggiungere Chenonceau da Parigi è facile: 55 minuti con il TGV dalla stazione Montparnasse a Tours e poi 14 minuti da Tours a Chenonceau. E a Parigi ci puoi arrivare da Milano e da Torino con il TGV!

Pin It

2 thoughts on “Valle della Loira: aspettando Natale a Chenonceau

  1. Sono d’accordo, se mi fanno una domanda a bruciapelo su quale sia il castello più bello tra quelli che ho visto nella valle della Loira, non posso che dire Chenonceau, quella galleria sull’acqua è spettacolare

Rispondi