Lille: travolta da un’onda di creatività

18 istallazioni dette METAMORFOSI URBANE, 15 MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA, una quantità pazzesca di EVENTI bizzarri. Insomma, una immensa KERMESSE che dura fino al 13 gennaio 2013. by francesca semisa

Curiosando nel programma di LILLE FANTASTIC 2012 sono tornata improvvisamente bimba, che guarda a bocca aperta e con gli occhi luccicanti un mondo onirico, magico, popolato da creature di fantasia. Questa iniziativa incredibile trasforma per 3 mesi la città in un enorme sogno ad occhi aperti, per grandi e piccini.

Qualche esempio? C’è la NUVOLA DI MARE: una esperienza sensoriale che ti immerge in una foschia incantata e in movimento, che cambia aspetto a seconda delle condizioni meteorologiche, dell’ora, della luce e delle persone che attraversano la piazza. “Sono una scultrice di nebbia” dice l’artista Fujiko Nakaja, “ma non tento di modellarla. Lo stampo è l’atmosfera, il vento il bulino”. E che dire dell’ELECTRONIC SHADOW – ETERNAL SUNSET, un tramonto perpetuo che appare sulla facciata di un grattacielo-albergo, con il sole che “dipinge” ogni giorno un’opera diversa sulla tela-edificio! O ancora la CASA CADUTA DAL CIELO: in pratica una casa a dimensione reale costruita e appoggiata a testa in giù, in cui entrando dentro si cammina sui soffitti, si scavalcano le finestre e si vedono i mobili appesi sopra la testa. Sensazione di vertigine garantita! E l’HETEROTOPIA? Un campo da calcio tutto gobbe e buche, dove correre e giocare a pallone diventa una partita di ridarella! Più seria è il SOUNDWALK MEDEA, i viaggio musicale sul tema del Mar Morto che a bordo di una chiatta diventa una vera e proprio partitura composta live da artisti presenti! Un’altra proposta che mi ha colpita, in questo universo fiabesco, è l’installazione LOCATION: un gigantesco corridoio bianco, alla fine del quale si viene sopraffatti da una sterminata distesa di neve, che impedisce qualsiasi normale percezione della profondità e della distanza…

Il programma completo della manifestazione FANTASTIC 2012 riserva altre sorprese: vai a guardarlo!

Pin It

Rispondi