Milano: una “rentrée littéraire” europea

È iniziato ieri, a Palazzo Sormani, il FESTIVAL DE LITTÉRATURE organizzato e ideato dall’INSTITUT FRANÇAIS MILANO, preludio quanto mai tempestivo al BOOKCITY, la grande festa del libro a Castello Sforzersco. by francesca semisa

Non c’è che dire: oramai siamo decisamente in autunno. Le giornate sono più corte e più fredde, i marciapiedi si riempiono di foglie rossastre, uscire di casa senza ombrello ci fa sentire coraggiosi e ci da una scarica di adrenalina. Ma nella nostra amata Francia, questa stagione ha una caratteristica in più: l’autunno è la stagione dei libri, la stagione della cosiddetta rentrée littéraire (con centinaia di nuovi titoli che vengono riposti, uno dopo l’altro, negli scaffali delle librerie).  E in particolare novembre, il mese dei premi letterari (Goncourt, Renaudot, Médicis).

Così l’Institut Français Milano decide di regalarci un soffio di autunno francese, coinvolgendoci in questa spirale letteraria, in cui è coinvolta anche la Grecia. Un festival che prende un bel respiro e si tuffa a capofitto in quel mare sconfinato che sono le letterature europee, accostando culture, esplorando lingue, giocando con le parole.

Il convegno iniziato ieri a Palazzo Sormani si conclude oggi alle 12.30 con la presentazione del BOOKCITY MILANO, la grande festa del libro del 16, 17 e 18 novembre. Giusto il tempo per il pranzo e poi via, verso la seconda tappa, questa volta nella sede dell’Institut Français di Milano → Corso Magenta 63 ←: dalle 15 alle 19 potrete partecipare a eventi, letture e, pensando poi che Natale è già alle porte, aggirarvi nel mercatino delle pulci dove scovare a un prezzo stracciato libri d’arte e vinili 33 e 45 giri di musica francese e classica. In particolare alle 15, su iscrizione, si potrà partecipare al workshop di scrittura con lo scrittore Philippe Adam e ascoltarne le letture alle 17. Infine, last but not least, la serata greca con la conferenza Katzanzakis, Francia e Italia seguita dalla proiezione di Zorba il greco, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, ma bisogna iscriversi: basta mandare una mail a stampa-milano@institutfrancais.it

Info pratiche
FESTIVAL DE LITTÉRATURE
14 – 15 novembre 2012
BOOKCITY MILANO
6-18 novembre 2012

Pin It

Rispondi