Fino al 31 ottobre dentro un castello ottocentesco e il suo parco, SE SOUVENIR DE LA MER è una mostra di arte contemporanea curiosa, dedicata al MARE. by francesca semisa
Visto la stagione – purtroppo poco rimane dell’estate – il titolo sembra quasi una presa in giro: Se souvenir de la mer, “ricordarsi del mare”. In realtà però, se si riesce a resistere alla malinconia, l’iniziativa è simpatica: una celebrazione del mare in ogni sua forma e sfumatura, con opere d’arte estremamente diverse tra loro. Sculture, istallazioni, fotografie e tanti video, che ben restituiscono il continuo andirivieni dell’elemtnto marino: ce n’è per tutti i gusti. Dalle meduse in vetro ai mostri marini di maiolica, dai ciottoli dipinti ai gonfiabili di plastica, fino alle reti di pesca cristallizzate in sale marino e le barchette di carta giganti.
La location della mostra, dal canto suo, non potrebbe essere più adatta. Château d’Avignon, situato tra mare e terra, acque dolci e salate (come spesso accade in Camargue), e che finisce per costituire un tutt’uno con le opere esposte e il paesaggio. Un mélange che colpisce e che aiuta ad entrare nell’atmosfera un po’ magica e un po’ onirica che questa esposizione tenta di ricreare.
Insomma, se partite per la Camargue per il ponte di novembre già nell’ultima settimana di ottobre, fate in tempo a visitarla!
Info pratiche
Château d’Avignon
Route départementale 570
13460 Les Saintes-Maries-de-la-Mer
Tel.: +33 (0)4 13 31 94 54
Orari : tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 9.45 alle 17.30
Tariffe: intero 4€, ridotto 2€, ingresso libero per i minori di 18 anni