Costa Azzurra, Cannes: omaggio a una donna rara

Fino al 2 settembre, nella Hall Méditerranée del Palais des Festival set des Congrès di Cannes una mostra in omaggio a Romy Schneider, un’artista geniale e una donna speciale. by paolo gallianiJe sais rien faire dans la vie mais tout au cinema”. Nella vita non so fare nulla, ma so fare tutto nel mondo del cinema. Parole sue e chi potrebbe mai contestarle? Romy Schneider mi aveva incantato e anche turbato – un sacco di anni fa – quando recitava con Alain Delon nel film La piscina. Aveva un portamento sensuale e insieme raffinato, mai volgare, lo sguardo elegante, gli occhi che sembravano guardare al di là di quello che vedevano, il sorriso bello ma malinconico di chi possedeva una bellezza a tempo, peraltro esplosa con gli anni, ma non destinata ad invecchiare.

Ed è stata un’emozione rivederla, l’altro giorno, fra le vecchie immagini, i primi piani in bianco e nero, i manifesti cinematografici e i manoscritti che Cannes ha voluto mettere insieme per ricordare il suo talento e il suo charme, i suoi trionfi e la sua evidente infelicità. Un omaggio davvero straordinario, quello che la Croisette ha voluto fare a questa geniale artista di origine austriaca adottata dalla Francia.

Ed è davvero un peccato che la splendida esposizione non abbia vita più lunga oltre il 2 settembre. Perché  un’attrice così dovrebbe diventare un’icona stabile nella “città del cinema”, lei che aveva lavorato con registi e attori di mezzo mondo;  che aveva fatto irruzione nell’immaginario collettivo con film indimenticabili come Sissi, La morte en directe, Le Cardinal, Ludwig, Boccaccio 71 (con Sophia Loren e Anita Ekberg); e che un maledetto giorno del 1982 ci aveva fatto sentire tutti orfani perché a soli 43 anni se n’era andata, incapace di sopportare la morte del marito suicida, la tragica fine del giovane figlio David e la malattia che la stava perseguitando. Troppo presto. Effimera, come le cose più belle.

“Romy Schneider”, fino al 2 settembre nella Hall Méditerranée, Palais des Festival set des Congrès di Cannes. Tutti i giorni dalle 10 alle 20,30. Ingresso: 11,50 euro (ridotto per i portatori di handicap: 9 euro; gratuità per chi ha meno di 16 anni). Info e prenotazione: www.exporomyschneider.com www.fnac.com   

Pin It

Rispondi