Parti alla riconquista del grande Ovest francese e porta la tua tribù a trascorrere giorni magici in un minuscolo villaggio indiano con i suoi bianchi tepee sulla prateria verde a quota 1300 metri, sotto le nevi perenne del Cirque de Gavarnie. Un sogno: entusiasmo dei ragazzi garantito! by martine buysschaert
Non manca nulla in questo originale campeggio, dai grandi spazi ai paesaggi mozzafiato. Il Toro Seduto del caso, Francis Caussieu, appassionato cultore di nativi americani, ha pensato proprio a tutto per rendere gradevole la sosta: caprette al posto dei bisonti, tipi molto confortevoli che possono accogliere dalle 4 alle 6 persone – due letti alla francese e un divano letto doppio (tutti cm 140 x 190) provvisti di caldi piumini, un baule armadio, un tavolino e due sedioline, una decorazione in tema e persino gli acchiappasogni che portano via gli incubi… – e in un angolo dell’accampamento, un vecchio ovile ristrutturato con una cucina attrezzatissima, i tavoloni per mangiare, due bagni e altrettanti sanitari.
Le uniche cose che ti devi portare appresso sono eventuali lenzuola e federe (comunque disponibili a noleggio in loco), una panoplia da pellerossa per i ragazzini, un elenco di nomi indiani – tipo Raggio di Luna e Cavallo Pazzo –, il guinzaglio qualora anche il tuo Pluto voglia partecipare alla partita e, last but not least, una gran voglia di tornare bambini tempo di un weekend.
La sera organizza un grande fuoco per una lunga veglia: improvvisa tamburi e travestimenti per danzare in cerchio al chiaro di luna. La mattina dopo parti per una caccia al tesoro nella generosa natura circostante – la Réserve Naturelle du Néouvielle o Le Vignemale – oppure raggiungi una delle fattorie equestri dei dintorni per fare una cavalcata molto in tema o ancora opta per una partita di pesca della trota fario. A pranzo sosta in uno dei ristoranti della zona e la sera, prima di rientrare nell’accampamento, fai una perlustrazione nella cappella dei Templari di Luz-Saint-Sauveur, raro esempio di chiesa fortificata, molto simile ai fortini dei film westerm.
Info pratiche
Tipis Indiens Gavarnie
Francis Caussieu
Plateau de Saugué
65120 Luz-Saint-Sauveur
tel. +33(0).562.92.90.51
cell. +33(0).615.41.33.29
www.tipis-indiens.com
info@tipis-indiens.com
aperto da maggio a settembre
tariffe: 1 settimana da 540 euro(fuori alta stagione 340 euro)
accesso in macchina: Tarbes, Lourdes, Argelès poi Luz-Saint-Sauveur in direzione Gavarnie; 100 m dopo la chiesa di Gèdre, prendere a destra verso il Plateau de Saugué (2,5 km) fino al cartello “Tipi”