Da Merci, un concept store che sa come deliziare i clienti con prodotti originali e simpaticissimi, c’è anche La Cantine, affacciata sul giardino, dove mangiare bene a prezzi corretti… by paolo galliani
È l’ultimo moda: sedersi a tavola in un grande magazzino o in negozio. A Parigi i posti giusti ovviamente non mancano, ma nel Marais ce n’è uno più speciale degli altri, dal nome emblematico… Merci. Infatti più che concept store è il primo Charity store, ovvero negozio solidale, in cui il 100% dei profitti viene devoluto a un’associazione che aiuta donne e bambini del Madagascar, uno dei paesi più poveri del mondo. Fondato da Marie France Cohen insieme al marito nel marzo 2009 è presto diventato una delle mecche degli appassionati di design (moltissimi opere firmate dall’italianissima Paola Navone). La location è notevole, allestita in una ex fabbrica di tessuti per l’arredamento, bell’esempio di archeologia industriale. Nei 1500 m2 del loft è tutta una panoplia di mobili, complementi di arredo, vasellame, fiori, accessori, libri e riviste di arte, fashion new e vintage. Nella corte una Fiat 500 rossa, mascotte e emblema del locale, con sul tetto il suo carico di bizzarie. Alcuni lamentano i prezzi alti e il taglio radical chic del negozio, tutti parlano bene invece del suo ristorante.
Infatti a La Cantine Merci, affacciata sull’orto del grande magazzino, i piatti proposti sono ben preparati e hanno prezzi corretti (sui 15-16 euro). Molte proposte simpatiche di cucina bio: uno dei migliori risotti di Parigi, zuppe, frullati misti – ottimo il carota/zenzero –, insalate – speciale quella di finocchio con gli agrumi –, torte e crumbles.
Info pratiche
La Cantine Merci
111, boulevard Beaumarchais (III arr.)
Tel. +33 (0)1 42 77 78 92
Metrò: Saint-Sébastien-Froissart, Filles du Calvaire, Chemin Vert