Scoprendola sono rimasta basita: non capita tutti i giorni di poter vivere Parigi da una chiatta di 200 m2 trasformata in houseboat molto bohémien e ormeggiata lungo un’isola in mezzo alla Senna! by martine buysschaertCi vuole poco per convincere una compagnia di amici o due famiglie con al seguito degli adolescenti. Alla péniche, per dirla alla francese, non manca proprio nulla per un soggiorno parigino davvero speciale!
Un salotto con il camino (!), una sala da pranzo, una cucina attrezzata, tre ampie camere con bagno privato, due terrazzi e per giardino… una intera isola tutta verde: l’île de Puteaux. Ottima la posizione anche se decentrata a ovest, a fianco del Bois de Boulogne: infatti ci si mette poco a raggiungere il Musée du Quai Branly, e gli imperdibili Louvre e Tour Eiffel: la metropolitana dista solo 250 m. E poi la sera, sul ponte coperto, si può pasteggiare a camembert, baguettes e Bourgogne, e l’indomani con una grigliata sul barbecue, godendosi lo spettacolo della ville lumière in santa pace! Insomma tutto il necessario per ricordi indelebili.
La si avvista da lontano, tutta scura con il suo bordo rosso, lunga 39 metri e larga 5: sembra un cargo ingentilito. Fu costruita a Gand, in Belgio, e prima di “andare in pensione”, trasportava farina, sabbia, ghiaia e carbone in lungo e largo per l’Europa. Porta davvero bene i suoi 70 anni, anche perché è stata ristrutturata e rimodernata di recente. Meno indovinato invece il nome, Viking Paris, tanto che io, nonostante la luce che la inonda, l’ho ribattezzata La bohème… per i suoi arredi e l’atmosfera che vi si respira. Molto Paris, dentro e fuori. Se non ci credi, prova a dare un’occhiata al sito.
Spartirsi le camere è facile, tanto sono tutte bellissime. Intanto l’accogliente e confortevole camera del capitano, con vista a 360 gradi sulla Senna, un grande letto matrimoniale, un bagno privato e preziosi rivestimenti di mogano. Poi c’è la camera dei marinai, al centro del barcone, con il pavimento di sisal, un grande letto matrimoniale, un bagno con doccia e veri oblò che si affacciano sulla banchina. Infine c’è un loft: una suite di 65 m2, che comprende una zona notte con il letto matrimoniale, uno spazio adibito a studiolo e un bagno (doccia e vasca) tutto in teak. Volendo, si possono anche ricevere ospiti, visto che ci sono due divani-letto!
Da lì, oltre a raggiungere le tradizionali mete parigine, si può trascorrere un’intera giornata nel vicinissimo Bois de Boulogne, nolgeggiando una bicicletta (ci sono 15 km di percorsi cicloturistici nel parco) tante sono le cose da vedere. Si possono ammirare le rose del Parc de Bagatelle e gli alberi secolari del Pré Catalan, visitare il Jardin d’Acclimatation (un paradiso per i bambini o ex-bambini, pieno di attività sostenibili), fare un giro in barca intorno alle isole del Lac Inférieur e Lac Supérieur, e persino indossare i pattini! Un delirio. Volendo si può fare birwatching o andare a cavallo. Insomma, un posto dove tornare!
Info pratiche
Péniche Viking
Ile de Puteaux
92800 Puteaux
Tel. 00 212 665 231 404
info@parishouseboat.com
Tariffe: 400 € al giorno (minimo 3 giorni) o 2500 € alla settimana