Normandia: ospiti nella chaumière B&B di Isabelle

Un ex fienile col tetto di stoppia e le travi lignee trasformato in B&B di charme. Una famiglia curiosa: lei ex ballerina classica, lui medico, 3 figli, un cane e una gatta. Un angolo magico nella campagna normanna vicina a Honfleur e Deauville. by paolo galliani

Cavalli di Camargue nel Marais Vernier

Il Marais Vernier è a due passi dal B&B ma non è facile da individuare sulle cartine ed è meglio prendere appunti: uscita 26 dell’autostrada che da Parigi porta a Le Havre, seguire per Quilleboeuf e all’acquedotto che si nota in mezzo ai campi, prendere a sinistra per Bouquelon, sempre diritto e poi ancora a destra per arrivare a destinazione. Un capriccio geologico. La strada descrive una depressione a semicerchio sui fianchi di un rilievo come volesse marcare una tribuna naturale per un pubblico disposto ad ammirare la più grande torbiera di Francia e l’ultimo tratto che la Senna percorre prima di raggiungere l’estuario e la Manica. Uno spettacolo: tre allineamenti di chaumières dalle travi lignee a trama stretta, tenute insieme dal torchis, impasto di argilla e di fibre vegetali. Decine solo fra la chiesa di Saint Laurent e il vecchio castello, centinaia nel raggio di pochi chilometri. E tutto attorno, una fitta maglia di sentieri che tengono insieme i piccoli paesini della zona, come quello che si allunga per oltre 5 chilometri, fino alla Diga degli olandesi, fra stagni e piccoli anfratti dove da tempo sono tornate a nidificare anche le Ciconia ciconia.

È pronta la prima colazione!

Presenza evocativa quella della cicogna, che al 211 bis dello Chemin du Roy è diventato il logo e il nome di un delizioso Bed & Breakfast: Les Cicognes. Il luogo è davvero magico. Come la bella storia dei padroni di casa, Isabelle, artista e ballerina classica a Parigi e il marito Christian Le Ngoc Hue, medico. Nel 2003 erano venuti qui a cercare una seconda casa vicina alla capitale ma lontana dalle sue nevrosi. E s’innamorarono di tutto: delle Highland Cattles, le pelosissime mucche scozzesi, e dei cavalli della Camargue, dei campi pieni di erbe dalle proprietà cicatrizzanti e di quella grossa fattoria-stalla bisognosa di una ristrutturazione che definire profonda era un eufemismo. Con il tempo arrivò anche la scelta di vita: ammettere che quei 60 metri quadrati nel XIX arrondissement di Parigi cominciavano a stare stretti; vivere definitivamente qui, nel Marais Vernier, con i due giovani figli Swann e Jade (nel frattempo è arrivata anche Arsene, che oggi ha 2 anni), un cane di nome Croquis, una gatta, Paillette, socievole e sorniona; attrezzare 4 camere in un contesto perfettamente normanno e offrire ai vacanzieri il meglio dell’accoglienza rurale: colazioni abbondanti con crêpes e marmellate della casa, una spa dall’aria vagamente  finnica, ricavata in una grande botte di legno, decine di  vélos, di biciclette, per gli ospiti interessati ad attraversare il Parc Naturel Régional des Boucles de la Seine normande o a scoprire, nella vicina Pont-Audemer, che la ragazza più famosa del posto porta il nome di Laetitia Casta, attrice e moderna Marianne, simbolo della vecchia Francia rivoluzionaria e nuova icona dei valori nazionali. Vera catarsi.

Rouen e le Havre sono lontane più di quanto dica il conta chilometri. E non c’è nulla di più intrigante che muoversi lungo la Route des chaumières, fra le residenze tradizionali di Notre-Dame-de-Bliquetuit, Aizier e Vieux-Port, brughiere ombrose, quasi inquietanti e paesini che sembrano sospesi nel tempo. Tant’è. Nella bella casa in paglia di Marais-Vernier, Isabelle ha imparato ad amare perfino l’autunno e l’inverno, l’agonia dell’anno, le foglie che cadono, lo striptease degli alberi; e a tenere aperto le sue belle chaumières anche nella brutta stagione perché può sempre arrivare un viaggiatore in cerca di silenzio e tregua. “Anni fa, per sopravvivere – spiega – sono scappata dallo stress di Parigi. Oggi, per vivere, mi devo occupare dello stress dei… parigini”.

Info pratiche
B&B Les Cigognes
211 bis chemin du roy
27680 Marais Vernier
coordinate GPS N 49°24.22″ – E 000°28.08″
Tel. ++33 (0)6 68 03 39 39
Tariffe: 58-90 euro la doppia con sconti per soggiorni superiori a 3 notti
Possibilità di sauna, hot tub, noleggio biciclette, bayby-sitter
Parc Naturel Régional des Boucles de la Seine normande
Maison du Parc
Notre-Dame-de-Bliquetuit
tel. +33 (0)2 35 37 23 16

Pin It

Rispondi