Festival d’estate (2° puntata): astronomia, jazz e tango nel sud-ovest

Proseguiamo il nostro Tour de France con appuntamenti estivi da non perdere, molti dei quali by night, da vivere dopo intense giornate di scoperte nella regione ai piedi dei Pirenei.  by paolo galliani

Dopo le proposte di appuntamenti musicali e teatrali in Costa Azzurra, Provenza, Rodano e Linguadoca (clicca qui per leggere l’articolo), questa volta tocca ai Midi-Pirenei.

1. Una proposta c’intriga su tutte: quella del Festival d’astronomie, a Fleurance, nel Gers, insomma nella vecchia Guascogna di D’Artagnan e Aramis. Dal 4 al 10 agosto, giornate e nottate a guardare il cielo, gli astri e la luna. Molti gli atelier proposti, adatti anche ai ragazzi, sulla fantascienza, i meteoriti e i raggi cosmici… nonché le proposte per gli astronomi più esperti. Per romantici incalliti ed esoterici inguaribili sono state organizzate le nuits d’observation al Pic du Midi, a quasi 3mila metri di altezza, più vicini alle stelle.

2. Nemmeno tanto lontano, a Marsiac, dal 27 luglio al 15 agosto c’è il Festival Jazz che trasforma la piccola località del Gers in una sorta di New Orleans europea e offre un programma serrato, come già anticipato con un nostro recente articolo (clicca qui per leggerlo).

3. E se vi piace il filone, segnatevi gli altri due grandi eventi della regione Midi-Pyrénées: dal 6 al 9 luglio l’happening Jazz a Luz e il rendez-vous dal 16 al 23 luglio a Millau, cittadina dell’Aveyron, intitolato Millau en jazz.

4. Per non dire degli appuntamenti che ritmeranno la vita di Tolosa durante l’estate: su tutti, Les Siestes Electroniques, con concerti, serate-club e pomeriggi musicali gratuiti, dal 28 giugno al 1 luglio. Il giorno dopo, 2 luglio, s’inaugura il Tangopostale 2012, un festival di tango argentino che durerà fino all’8 luglio.

5. Per ulteriore tango avvicinatevi al confine spagnolo: a Tarbes, dal 18 al 26 agosto, c’è un grande festival tematico, Tarbes en tango con tante proposte di stage e milonghe fino all’alba.

Per leggere i post dedicati ai festival d’estate 2012 nel nord-ovest (clicca qui) e nel nord-est (clicca qui).

Pin It