Nasce un nuovo rifugio a 3835 metri, sul Monte Bianco: è Le Refuge du Goûter, un’opera di ingegneria futuristica ad alta quota. Se volete passarci una notte… by chiara todesco

Il vecchio Refuge du Goûter, costruito nel 1960
Sembra quasi di essere sul set di un film di fantascienza e invece è tutto vero. A 3835 metri di altitudine, aggrappato al Monte Bianco sull’Aiguille du Goûter, sta sorgendo il nuovissimo Refuge du Goûter, il rifugio più alto di Francia. Proprio nuovo non è: in realtà l’edificio storico nacque nel 1854 e gli alpinisti ne sanno qualcosa. Ma quello che sta sorgendo nel 2012 è frutto di un super restauro ultra tecnologico.
Se si pensa a quali altezze ha lavorato il cantiere fa veramente impressione. D’altra parte in questi anni di lavori sul monte più alto d’Europa ce ne sono diversi – anche a Punta Helbronner, sul versante italiano sono all’opera le gru! Da Courmayeur si vedono che svettano nel cielo a quasi 4000 metri di altezza –.

Il nuovo Refuge du Goûter (2012)
Comunque, basta dare un occhio alla foto del nuovo rifugio per capire che opera di ingegneria hanno potuto inventarsi: pensate che è stato progettato per resistere a temperature di -20° (che qui, vista l’altezza, sono cosa di tutti i giorni) e a venti che soffiano a più di 250 km/h. Nonostante la tecnologia super moderna si è fatta attenzione prima di tutto all’impatto ambientale: la struttura è realizzata in legno e funziona tutto in autonomia grazie a un sistema termico e fotovoltaico ad hoc e ai pannelli solari. Se volete passare una notte in quota → da 8,75 € a 45 € (sono previste anche gratuità, vedi sotto nel sito) – per prenotazioni (solo on line) cliccate qui ← accettano prenotazioni solo via internet. Bonne nuit au sommet! Peraltro il Refuge du Goûter non sarà l’ultimo: il Club Alpino Francese ha in mente altri progetti simili.
Mont Blanc – Monte Bianco . Alta Savoia – alpinisti, sportivi, amanti dell’alta quota, architetti, amanti del design
Sul Monte Bianco sulla via normale per raggiungere la vetta ecco il nuovo Rifugio du Gouter: ultra tecnologico e rispettoso dell’ambiente. Per dormire sul tetto d’Europa.