Costa Azzurra: ospiti di Sylvaine e Frédéric

Sylvaine e Frédéric

Costa Azzurra

La Bastide aux Camélias, nel borgo medievale di Èze, pochi chilometri a est di Nizza, un B&B romantico con veranda, biblioteca, piscina, spazio benessere, quiete e panorami mozzafiati. by paolo galliani

Nietzsche non c’è stato di sicuro, lui che pure da queste parti ci veniva spesso e lungo il sentiero che da Èze bord de mer porta fin su a Èze Village aveva perfino trovato i pensieri giusti per le pagine di Così parlò Zarathustra. Io ci sono arrivato comodamente in auto da Nizza, riuscendo al massimo a lamentarmi perché sulla Basse Corniche ci sono lavori in corso e il traffico locale va a rilento. Ma in quest’angolo tra i più belli e spettacolari della Costa Azzurra c’è sempre un momento di ascesi e di elevazione. E me lo sono trovato in cima al Col d’Èze, a quasi mille metri di altitudine, dove Frédéric Mathieu e la moglie Sylvaine, ex direttrice del locale Office de Tourisme, hanno aperto La Bastide aux Camélias, deliziosa Maison d’hôtes dai toni beige e rosa, con 4 belle camere, decori che spaziano dalla Francia all’Indonesia, la sala da pranzo in veranda, la piscina con pool house circondata da un giardino di rose e un’atmosfera dolcemente esclusiva che non è lusso: è uno stato d’animo.

We cannot display this gallery

Faccio i complimenti a Frédéric pregandolo di estenderli anche a Sylvaine che è in viaggio a Bali, perché laggiù la coppia sta aprendo un piccolo resort di charme. E lui, il padrone di casa, ringrazia proponendo di scendere a Èze Village per “dare un occhio” – dice lui – alla Suite du Village, una singola chambre d’hôte che la coppia ha aperto nel cuore del borgo. Ed è una sorpresa ancora più inattesa: una casa del XVI secolo affacciata su uno dei vicoli più suggestivi del paese, l’accesso diretto a una piccola living room con camino arredata con cura, le scale per salire alla camera da letto che sta appena sopra e da lì un passaggio che porta sul tetto che è poi un terrazzino mozzafiato affacciato sulla costa, su Cap Ferrat, su Villefranche e in lontananza, su Mont Boron, quindi su Nizza. Un posto pazzesco, privilegio della piccola taglia: tutto a portata di mano, anche le emozioni, e a pochi metri da famosissimi alberghi di charme come La Chêvre d’Or e Château Eza dal pedigree “5 stelle”. Mi dico: raramente ho visto un bed&breakfast alla francese così… E quando cerco l’aggettivo adeguato, mi viene in soccorso il più inflazionato: romantico! Tant’è. Nietzsche mi avrebbe confortato da par suo, con un  pensiero profondo: “… spesso, nella vita, le damigelle d’onore sono più belle delle regine”.

P.S. Per i più curiosi, segnalo che la rivista La Cucina Italiana Viaggi (pp. 86-93), ora in edicola, dedica proprio a Èze e alle sue meraviglie, un bell’articolo (e non lo dico perché l’ho scritto io!), denso di consigli gastronomici e non solo…

Info pratiche
La Bastide aux Camélias (clicca qui per vedere il sito)
Route de l’Adret
Col d’Èze
Tel. +33 (0)4 93 41 13 68
Tariffe: camera doppia nella Bastide 130-150 €, Suite du Village 210 €
Ufficio del Turismo (clicca qui per vedere il sito)
Place du Général de Gaulle
06360 Èze
Tel. +33 (0)4 93 41 26 00
Visite guidate per singoli e gruppi nel borgo e sulle tracce di Friedrich Nietzsche

 

Pin It

8 thoughts on “Costa Azzurra: ospiti di Sylvaine e Frédéric

  1. Pingback: Costa Azzurra: Eze, un rifugio di charme | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

  2. Hi! I just would like to give you a big thumbs up for your excellent information you’ve got here on this post. I’ll be coming back to your blog for more soon.

  3. Undeniably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the web
    the simplest thing to be aware of. I say to you, I certainly get irked while people think about worries that they plainly do not know about.

    You managed to hit the nail upon the top as well
    as defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal.
    Will probably be back to get more. Thanks

  4. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you
    design this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz answer back as I’m looking to construct my own blog and would like to know where u got this from. appreciate it

  5. Pingback: Costa Azzurra, Èze: festa in stile medievale | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

Rispondi