L’agenda di oggi

Un uomo, una donna

27 aprile: buon ottantesimo compleanno ad Anouk Aimée e auguri all’Airbus A380 che oggi festeggia 7 anni di volo. by martine buysschaert

Il nome con cui diventa famosa l’attrice parigina è in realtà lo pseudonimo dato a Françoise Judith Sorya Dreyfus dal poeta Jacques Prévert. La raffinata e romantica Aimée – che poi significata “amata” –, aveva già girato La dolce vita e con Fellini, quando nel 1966 sfonda in coppia con Jean-Louis Trintignant (beata lei) con Un uomo, una donna di Claude Lelouch. Quando pensa a lei, mi torna subito in mente il film Lola, in parte girato nel ristorante La Cigale di Nantes: clicca qui per rivedere la sequenza. Anouk Aimée, impegnata sul fronte ambientalista, compie oggi 80 anni, portati con orgoglio. Brava.

27 avril 2005, ore 10.29: l’Airbus A380 porta nelle nuvole le sue 420 tonnellate. La giornata è storica per la riuscita di una delle più grandi sfide industriali dell’Europa unita. Il volo dura quasi 4 ore e l’aereo torna nell’aeroporto di partenza, Toulouse-Blagnac, atterrando davanti a 50.000 persone. Ti segnalo che Let’s Visit Airbus organizza, tra l’altro, belle visite guidate di 1h30 a bordo di un Airbus A380! Un’idea insolita e interessante.

Pin It

Rispondi