Fuorisalone 2012, Milano: designer francesi in mostra

Martedì 17 aprile ore 18 s’inaugurano nel Chiostro del Palazzo delle Stelline due mostre in tema con il design francese. “Fermenti” assicurati? by martine buysschaert

Fino al 9 maggioItinere tra Arte e Design a cura di Luigi Cavadini. È in realtà una personale di Jacques Toussaint, parigino, classe 1947, già attivo in Italia. La scenografia è composta da quattro istallazioni ispirate al tema degli elementi – aria, terra, acqua e fuoco –, costruite attorno a oggetti di design già noti ma rivisitati. Queste forme “mentali” si vogliono omaggi a un ideale di valori di semplicità e verità, capaci di stimolare ed esaltare la spiritualità, anche nella dimensione del vivere quotidiano. Per vedere la sua produzione come designer, visita il sito Jacques Toussaint.

Fino all’11 maggio – In concomitanza dell’apertura della settimana del Salone internazionale del mobile, la mostra Per Domani/Pour Demain presenta i progetti di una nuova generazione di designer e di artisti dell’École nationale supérieure des Arts Décoratifs, mettendo in campo la forza, la creatività e la sensibilità singolare strettamente connesse con le poste in gioco della nostra epoca. Le visioni e le invenzioni che questi artisti propongono per il futuro vertono sulla pluridisciplinarità, la transdisciplinarità e l’innovazione. Curata da Henri Foucault e valorizzata dalla scenografia di Nathalie Crinière, la mostra intende presentare il dialogo permanente tra mente e mano, riflessione e gesto, con opere emblematiche nei settori del design di prodotto, design di abbigliamento, design tessile e materia e design grafico/multimedia.

We cannot display this gallery

P.S. di www.vogliadifrancia.it
A volte, leggendo i communicati stampa delle mostra, sfugge la concretezza di quanto si andrà a vedere. Ma proprio per questo i nostri “inviati” milanesi sapranno dirci di più da questa sera in poi. Attendiamo commenti all’evento!

Info pratiche
Institut Français Milano, Galleria
Corso Magenta 63
Orari: 15-19
Ingresso libero
Apertura eccezionale il weekend del Salone del Mobile

Pin It

Rispondi