Martedì 17 aprile ore 18 s’inaugurano nel Chiostro del Palazzo delle Stelline due mostre in tema con il design francese. “Fermenti” assicurati? by martine buysschaert
Fino al 9 maggio – Itinere tra Arte e Design a cura di Luigi Cavadini. È in realtà una personale di Jacques Toussaint, parigino, classe 1947, già attivo in Italia. La scenografia è composta da quattro istallazioni ispirate al tema degli elementi – aria, terra, acqua e fuoco –, costruite attorno a oggetti di design già noti ma rivisitati. Queste forme “mentali” si vogliono omaggi a un ideale di valori di semplicità e verità, capaci di stimolare ed esaltare la spiritualità, anche nella dimensione del vivere quotidiano. Per vedere la sua produzione come designer, visita il sito Jacques Toussaint.
Fino all’11 maggio – In concomitanza dell’apertura della settimana del Salone internazionale del mobile, la mostra Per Domani/Pour Demain presenta i progetti di una nuova generazione di designer e di artisti dell’École nationale supérieure des Arts Décoratifs, mettendo in campo la forza, la creatività e la sensibilità singolare strettamente connesse con le poste in gioco della nostra epoca. Le visioni e le invenzioni che questi artisti propongono per il futuro vertono sulla pluridisciplinarità, la transdisciplinarità e l’innovazione. Curata da Henri Foucault e valorizzata dalla scenografia di Nathalie Crinière, la mostra intende presentare il dialogo permanente tra mente e mano, riflessione e gesto, con opere emblematiche nei settori del design di prodotto, design di abbigliamento, design tessile e materia e design grafico/multimedia.
We cannot display this gallery
P.S. di www.vogliadifrancia.it
A volte, leggendo i communicati stampa delle mostra, sfugge la concretezza di quanto si andrà a vedere. Ma proprio per questo i nostri “inviati” milanesi sapranno dirci di più da questa sera in poi. Attendiamo commenti all’evento!
Info pratiche
Institut Français Milano, Galleria
Corso Magenta 63
Orari: 15-19
Ingresso libero
Apertura eccezionale il weekend del Salone del Mobile