La Provenza a Milano

La Provenza a Milano

Un angolo di Provenza nel cuore della Lombardia dove fiori, erbe e altri tesori naturali adornano di forme e colori tovaglie, tendaggi, articoli per la casa e una specialissima linea di prodotti per il corpo. by Andrea Ruscitti

Ho attraversato la città, preso quattro mezzi diversi, e sbagliato vergognosamente strada. Eppure ne è valsa la pena. Sarà che ormai la primavera è sbocciata e il mondo è improvvisamente più bello, sarà l’aria frizzante del mattino, ma entrare a La Provenza è stato come fare una seduta di yoga.

La boutique La Provenza → via Piero della Francesca 86 – 20154 Milano – tel. 02 33 60 21 43 – mobili e complementi di arredo – lunedì-venerdì 9h30-12h30 e 15h30-19h30, sabato solo il mattino, domenica chiuso ← è un spazio di tranquillità alla portata dei milanesi. Dietro al bancone, Mauro e Settimo, indaffarati a piegare coperte e tovaglie, ti accolgono con un sorriso. Ogni angolo è inverosimilmente carico di tendaggi, tessuti  – «le nostre trapuntine ce le chiedono da tutta la Lombardia» confessa soddisfatto Mauro –, oggetti, accessori per la tavola, ma per qualche strana legge della fisica non si riesce a provare nessun senso di claustrofobia.

We cannot display this gallery

L’avventura dei due amici è iniziata otto anni fa, con Maison Milano, un negozio a tema francese in via Senato, all’angolo con via Manzoni; poi, alla scadenza del contratto, hanno deciso di trasferirsi vicino a Piazza Firenze, sviluppando il concetto provenzale. Settimo dice che è stata la gavetta francese ad accompagnarli dolcemente in questa direzione, «ci siamo accorti che la gente preferiva i prodotti in stile provenzale, e ne abbiamo seguito i gusti. È stato il nostro modo di opporci allo stile minimal così freddo, statico e senza colori». Di immobile a La Provenza, infatti, non c’è proprio nulla, a partire dai suoi proprietari che, almeno una volta l’anno, fanno armi e bagagli, diretti in terra provenzale per scoprirne le novità. «Siamo sempre alla ricerca di prodotti specifici ed esclusivi – spiega Mauro. Il nostro vanto è la linea per il corpo e la persona creata in un laboratorio provenzale: olii essenziali alla lavanda, alla rosa e alle erbe che nascono dalla distillazione del fiore e della pianta senza l’aggiunta di nessun conservante, colorante o additivo, adatti alle pelli sensibili o a chi ha intolleranze».

Curiosare tra gli scaffali carichi di oggetti è come fare una passeggiata tra i mercatini delle strade di Avignone, Arles, ed Aix-en-Provence, e basta un attimo di disattenzione per cadere vittima della smania di acquistare qualsiasi cosa capiti a portata di mano. Alla fine del mio tour, arrivo però a questa conclusione: la libreria in legno laccato bianco da 1600 euro ancora non me la posso permettere, ma la tovaglia – Mauro mi spiega essere la tradizionale tovaglia antimacchia nata dalla fantasia dei provenzali in persona – che sembra essere stata creata per la mia cucina, non può che trovare lì la sua collocazione naturale!

Pin It

Rispondi