Alla conquista del west

West sì, ma alla francese: piccolo tour in Normandia, Bretagna, Valle della Loira e Poitou-Charente… guidati da Rendez-vous en France. by martine buysschaertNo, non sono impazzita, non intendo propinarti la saga degli zii Zeb e Molly e nipoti della celeberrima serie televisiva Alla conquista del west. Il mio ovest è totalmente french, e la mia famiglia Macahan sono gli operatori del turismo di quest’angolo di Francia che oggi incontrerò a Roma per un workshop dedicato a tutte le novità e le offerte anti-crisi, anche nelle mete più conosciute come le spiagge dello sbarco in Normandia e l’abbazia del Mont-Saint-Michel, la fortificata Saint-Malò e l’Océanopolis di Brest, i fatati castelli di Amboise e Chambord e le infinite piste ciclabili lungo la Loira, la sorprendente “Venezia verde” e La Rochelle dei tre moschettieri….

Poitou-Charentes

Centro - Turenna

Bretagna

Bassa Normandia

Questo west francese è anche lui terra di frontiera, nel senso più nobile del termine, perché rivolto verso l’oceano, perché ricco di emergenze artistiche e naturali, perché abitato e gestito da gente dinamica e fantasiosa che ci tiene a coccolare chi va a trovarli. Proprio come Kevin Costner, che in Terra di confine guidava le sue mandrie nelle praterie americane, voglio sguinzagliare la mia curiosità per portare a casa mille pepite d’oro.

È proprio nel segno della concretezza questa iniziativa organizzata da Rendez-vous en France/Atout France, l’ente che gestisce il turismo d’Oltrealpe. Tra l’altro sono andata nella versione italiana del loro sitoclicca qui oppure direttamente su Organizza la tua visita in Francia con la nostra mappa interrattiva – e passeggia nel suo contenuto: ci sono un sacco di spunti. Comunque, se sei molto global e lo vuoi leggere in cinese e in giapponese, è possibile anche quello (vedi sulla home page)!

Sello il cavallo e mi preparo, che è quasi ora. Poi ti saprò dire anche delle delizie gastronomiche proposte dal buffet che chiuderà la manifestazione…

In uscita il 5 aprile

In uscita il 12 aprile

P.S. A proposito, dimenticavo di segnalarti che domani 5 aprile e giovedì 12 aprile usciranno in libreria rispettivamente Normandia e Castelli della Loira, due titoli della nuovissima collana Il MEGLIO di… della Michelin. Non per vantarci ma dentro c’è molto dello zampino di vogliadifrancia, come autori e realizzazione editoriale: ma questa è un’altra storia che ti racconterò a giorni.

Pin It

Rispondi