West sì, ma alla francese: piccolo tour in Normandia, Bretagna, Valle della Loira e Poitou-Charente… guidati da Rendez-vous en France. by martine buysschaertNo, non sono impazzita, non intendo propinarti la saga degli zii Zeb e Molly e nipoti della celeberrima serie televisiva Alla conquista del west. Il mio ovest è totalmente french, e la mia famiglia Macahan sono gli operatori del turismo di quest’angolo di Francia che oggi incontrerò a Roma per un workshop dedicato a tutte le novità e le offerte anti-crisi, anche nelle mete più conosciute come le spiagge dello sbarco in Normandia e l’abbazia del Mont-Saint-Michel, la fortificata Saint-Malò e l’Océanopolis di Brest, i fatati castelli di Amboise e Chambord e le infinite piste ciclabili lungo la Loira, la sorprendente “Venezia verde” e La Rochelle dei tre moschettieri….

Poitou-Charentes

Centro - Turenna

Bretagna

Bassa Normandia
Questo west francese è anche lui terra di frontiera, nel senso più nobile del termine, perché rivolto verso l’oceano, perché ricco di emergenze artistiche e naturali, perché abitato e gestito da gente dinamica e fantasiosa che ci tiene a coccolare chi va a trovarli. Proprio come Kevin Costner, che in Terra di confine guidava le sue mandrie nelle praterie americane, voglio sguinzagliare la mia curiosità per portare a casa mille pepite d’oro.
È proprio nel segno della concretezza questa iniziativa organizzata da Rendez-vous en France/Atout France, l’ente che gestisce il turismo d’Oltrealpe. Tra l’altro sono andata nella versione italiana del loro sito – clicca qui oppure direttamente su Organizza la tua visita in Francia con la nostra mappa interrattiva – e passeggia nel suo contenuto: ci sono un sacco di spunti. Comunque, se sei molto global e lo vuoi leggere in cinese e in giapponese, è possibile anche quello (vedi sulla home page)!
Sello il cavallo e mi preparo, che è quasi ora. Poi ti saprò dire anche delle delizie gastronomiche proposte dal buffet che chiuderà la manifestazione…

In uscita il 5 aprile

In uscita il 12 aprile
P.S. A proposito, dimenticavo di segnalarti che domani 5 aprile e giovedì 12 aprile usciranno in libreria rispettivamente Normandia e Castelli della Loira, due titoli della nuovissima collana Il MEGLIO di… della Michelin. Non per vantarci ma dentro c’è molto dello zampino di vogliadifrancia, come autori e realizzazione editoriale: ma questa è un’altra storia che ti racconterò a giorni.