Lione: a caccia di sardine e scatolette

Sardine all'olio

Rodano-Alpi

Un indirizzo che sa di mare, ma non solo, nel centro di Lione. Per fare rifornimenti di sardine doc e iniziare una sfiziosa collezione di scatolette di latta colorata… by chiara todesco

Conserve per tutti i gusti

Io ne faccio collezione: sono appese in cucina in bella vista su un pannello di legno. Non sto parlando delle sardine (quelle le ho mangiate tutte), ma delle loro scatolette. I francesi, non c’è che dire, nelle confezioni sono degli artisti. Le prime le avevo viste a Saint-Malo, le ultime in ordine di tempo a Lione: scatolette di latta colorate, dipinte e variopinte, animate da disegni e fumetti che sono dei capolavori. Sono esposte ad arte e prima ancora di pensare al pesce che mangerai – au citron (al limone), aux deux piments (al peperoncino), à l’huile d’olive vierge extra (all’olio d’i oliva extravergine), à la sauce tomate (in salsa di pomodoro) … ce ne sono un’infinità di tipi – ti soffermi per un quarto d’ora a scegliere la scatoletta che ti piace di più.

Succede così a La Vieille Conserverie, una bottega da non perdere nella zona di Presque’Ile a Lione. Bella e buona. Entrate e vi toglierete ogni sfizio: tutto è esposto e decorato ad hoc, seguendo il gusto della proprietaria che si diletta ad arredare questo angolo di Francia come fosse in riva all’Oceano. Ci sono il fois gras, le spezie, i dolcetti locali e la confiture, ma i veri protagonisti qui rimangono i sapori del mare: dal sontuoso caviale all’allegra sardina! E allora scegliete dagli scaffali la scatoletta che più vi piace e iniziate la collezione…

Info pratiche
La Vieille Conserverie
36 Rue Franklin
tel. 04 78951365
www.lavieilleconserverie.fr
Aperto da lunedì al sabato dalle 9 alle 19.

Pin It

Rispondi