Parigi: alpinismo urbano sulla cima della Tour Eiffel

Stéphane Compoint

Parigi

Incredibile: il fotografo Stéphane Compoint è salito in cima all’antenna della Torre Eiffel per scattare una foto mozzafiato da quota 324 metri… by martine buysschaert

Sono i blogger di Paris ZigZag ad avere intervistato questo “alpinista urbano” un po’ fuori di testa, ma di quella pazzia positiva e fantasiosa che a me piace tanto. Lui è fotografo di reportage culturali da tre decenni, specializzato anche in foto aeree e foto subacquee. Poi ha buone nozioni di alipinismo. E ti credo!

La difficoltà nel scattare questa foto, racconta Stéphane, è stato di dover lavorare in rapidità – infatti il luogo è malsano per via delle radiazioni emesse dal ripetitore televisivo e si è quindi dovuto coprire integralmente (ivi compreso calzini, capuccio e guanti speciali…). Per raggiungere la cima dell’antenna è salito lungo i 30 metri di una scaletta di servizio (tipo crinolina), operazione possibile solo con condizioni metereologiche favorevoli: sbanda di brutto lassù!

© Nadar

Fra le fotografie mitiche citate da Compoint c’è la prima inquadratura aerea di Parigi che il grande Nadar scatta a bordo di una mongolfiera a 80 di altitudine… nel 1858.

Pin It

Rispondi