
Claim dell'evento

Costa Azzurra
10-12 febbraio: una fuga d’amore per godersi una golosa iniziativa italo-francese. by martine buysschaert
Siamo in tanti a conoscere Antibes, il suo fantastico Musée Picasso allestito nel Castello Grimaldi e la passeggiata lungo i bastioni, i deliziosi pointus, i piccoli e colorati pescherecci all’ingresso del porto e i yachts superlussuosi attraccati alla banchina detta “dei milliardari” (e per forza). Una bella occasione per tornarci è la manifestazione, interamente gratuita, Pane, amore, cioccolata organizzata, pensa un po’, dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza.
Tutto inizia venerdì 10/02/2012 alle ore 10 (quante cose si possono scrivere con i numeri 0, 1 e 2…: c’è da fare per gli appassionati di numerologia!) con una bella dimostrazione “mani in pasta” dei mastri-fornai piemontesi, ovviamente seguita da degustazioni varie. Se non t’importa nulla d’incontrare le autorità che inaugurano la fiera nel pomeriggio – il sindaco di Juan-les-Pins, il console generale d’Italia a Nizza, il presidente della Camera di Comercio Italiana e il presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes – ti conviene ad andare per bancarelle a scoprire dolciumi e dolcezze di ogni tipo:piccoli amaretti e gianduja giganti, bicchierini di cioccolata in cui assaggiare il vin santo, cannoli siciliani e cassate napoletane, tazze di cioccolata calda nera o – incredibile ma vero – anche bianca, meringhe e persino companatici vari (formaggi, salumi e olio d’oliva bio). Insomma una festa per le papille e per gli occhi dove incontrare i migliori produttori italiani, francesi e stranieri di pane, pasticceria, cioccolata, dolcetti e idee regalo sul tema dell’Amore con la A maiuscola!
Ma non finisce qui. La fiera celebrata anche la “nostra” memoria: sabato alle 14h30 e domenica alle 17, nella Salle des Associations del Marché Provençal, ci sono due proiezioni cinematografiche, rispettivamente Pane, amore e fantasia (1953) e Pane, amore e gelosia (1954) di Luigi Comencini. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in francese, ma non resisto a farvi sentire il francese meridionale sapientemente (e “saporosamente”…) doppiato da Louis de Funès in un piccolo brano video.

Gli innamorati di Peynet
Fra bancarelle e cinema resta il tempo per fare una sosta in Place Nationale e sedersi accanto alla fontana a colonna romana circondata dai tavolini all’aperto di un caffè oppure nella vicina Heidi’s English Bookshop – una libreria inglese con un reparto libri di cucina niente male e un seminterrato dove per pochi euro comperare un libro di seconda mano –. Per gli innamorati – siamo in pieno periodo San Valentino – tappa davanti alla cattedrale allegramente colorata e inchino all’albero “inciso d’amore” che le fa da guardia… oppure al poetico Musée Peynet (ma questa è un’altra storia che Paolo Galliani vi racconta a breve).
Se vai in giro con pargoli al seguito sappi che alle 15 di domenica inizia un atelier di disegno per ragazzi sul tema cioccolata&amore – un tale Franzicat milanese che so bazzicare regolarmente dalle parti di Grasse farebbe bene a farci un salto visto le sue doti –: per partecipare basta iscriversi prima presso lo stand della camera di commercio.
Info pratiche
Place Nationale nel centro storico
Orari: 10-19
Tariffa: ingresso libero
Bellissima presentazione!
Vorrei solo precisare che le proiezioni saranno in lingua originale sottotitolate in francese. non sarà quindi possibile apprezzare il doppiaggio in lingua francese!
ogni informazione supplementare è sul sito http://www.amourchocolat.fr.
Michele Palmieri
Camera di Commercio Italiana di Nizza
Grazie Michele per la segnalazione. Abbiamo corretto il testo ma mantenuto il video che, a chi conosce un po’ il francese del Midi, suona davvero piacevolissimo…
Martine