
© P. Galliani

Pays de la Loire
È un sogno, anzi una visione. Una casetta per due, anzi una villetta-grattacielo affacciata sulla Loira, ideale nido d’amore per morosi con testa fra le nuvole… E siccome piace da matti ed è prenotata per i prossimi mesi, conviene bloccarla ora per celebrare San Valentino nel 2013… by paolo galliani

© P. Galliani - Il balcone-giardinetto
Questa davvero non l’avevo mai vista. La casetta più romantica del pianeta è appisolata sulla cima di una torre mozzata alta una quindicina di metri che s’ispira alle ciminiere gigantesche della vicina e surreale centrale termica della francese Edf, a Cordemais, sponda nord dell’estuario. La Loira è a un metro, l’Atlantico è poco lontano, canneti e brughiere sono ovunque. Se il giapponese Tatzu Nishi voleva creare uno choc visuel, c’è davvero riuscito. E se voleva ispirarsi al suo maestro Jules Verne direi che l’ha perfino superato in immaginazione.

© P. Galliani - In camera...
Ci arrivo in una giornata brumosa e fredda, che sembra fatta apposta per esaltare il lato misterioso ed eccentrico di questa casetta delle fate “Anni Settanta”, simile a molte abitazioni della zona compresa fra Nantes e Saint-Nazaire. Una lunga scala metallica gira attorno alla pancia di questo castello di ferro colorato di rosso e bianco. E in cima, si entra nella piccola Villa Cheminée con la sensazione di accedere a un rifugio di montagna. Al “piano terra” (si fa per dire) c’è un kitchenette, una piccola cucina attrezzata che funge anche da sala pranzo. Al piano sopra, il bagno e la deliziosa cameretta stile mansarda con finestrelle rivolte verso il largo, dove il grande fiume va all’incontro con l’oceano. Il letto, morbidoso, è ancora disfatto, segno che gli ospiti se ne sono andati da poco. L’accompagnatore sorride: non si viene certo quassù per guardare la Tv. Già. Roba da bloccarla per San Valentino. Peccato che Villa Cheminée sia prenotata tutte le sante sere da ospiti di mezzo mondo almeno per i prossimi… cinque mesi. Se volete intanto farvi venire l’acquolina in bocca, andate almeno a visitarla: è possibile farlo la domenica pomeriggio.
Info pratiche
Villa Cheminée, Bouée/Cordemais, a metà strada fra Nantes e Saint-Nazaire, sponda nord della Loira.
Tel. +33.6.64203109
contact@uncoinchezsoi.fr
Tariffe: 95-99 euro, indispensabile la prenotazione.
Visita guidata e gratuita la domenica, dalle 14 alle 18 (salvo in presenza di vento forte).
P.S. di vogliadifrancia.it
Ne avevamo già parlato nel blog – clicca qui per rileggere l’articolo – ma siccome ci era piaciuta molto, Paolo Galliani ci è appena stato per verificare di persona e scattare qualche foto!
Ecco… uffa… adesso devo trovare un finanzato… Paolo, mi dai una mano?
Laura