Sciare in Costa Azzurra: “avvertenze” di un blogger undicenne!

© deodorel (Flickr)

PACA - Costa Azzurra

Sciatori esperti e novellini aprite bene gli occhi e tenetevi forte, quello che state per leggere farebbe perdere il controllo anche al più pacato degli sportivi… by Mattia Stefanutti
Credo che come me, tutti voi siate arcistufi delle solite stazioni sciistiche: code chilometriche, rifugi più affollati di un centro commerciale nella stagione dei saldi e piste sovraffollate.

Ma non dobbiamo rassegnarci: resistono stazioni sciistiche sopravvissute al turismo cosmopolita. Tra tutte si distingue Gréolières-les-Neiges in Costa Azzurra – una regione non certo famosa per gli sport invernali – e situata su una inaspettata valletta sulle Alpi Marittime. Un posto da veri duri!

Il duello tra James Bond e Xenia

La strada per Gréolières in "Goldeneye"

Arrivare a Gréolières-les-Neiges non è certo un gioco da ragazzi, bisogna infatti passare per una stretta e tortuosissima strada posta sul fianco della montagna e scavata nella roccia, che dà direttamente su uno stra-altissimo e vertiginoso strapiombo (per la cronaca questa strada è stata la location di diversi film, vedi Goldeneye della saga di 007).

Oltre alle piste e all’atmosfera che si può respirare a Gréolières la cosa che mi lascia ogni volta sempre più incantato è la vista mozzafiato sul mare che si può godere dalla vetta più alta della montagna, e vi assicuro che sono serissimo, nessun trucco. Bisogna però guadagnarsi questo privilegio riuscendo a passare incolumi per il traballante quanto ripido skilift (l’ho provato io stesso sulla mia pelle), ma vi assicuro ne vale veramente la pena.

PS. di martinebuy: mi piace segnalare ai lettori di vogliadifrancia.it che questo testo è il secondo articolo di un lettore molto giovane ma già appassionato di Francia e… di scrittura, che ha così risposto all’invito del blog. L’altro riguardava L’Esquinade di Saint-Tropez. Di Gréolières-les-Neiges ci aveva già raccontato in un suo post Chiara Todesco. Ovviamente, prima di fare il viaggio, conviene sempre verificare le condizioni metereologiche, anche perché essendo una stazione molto nature non sparano la neve artificiale!

Pin It

5 thoughts on “Sciare in Costa Azzurra: “avvertenze” di un blogger undicenne!

  1. Bravo! Quest’anno ho già prenotato la mia agognata “settimana bianca” ma l’anno prossimo, ci faccio proprio un pensierino!!!!!

  2. bravo Mattia

    mi hai fatto venire proprio la voglia di andare lì.
    complimenti anche per i riferimenti a 007

    CARLO

    • Ho avuto occasione di visitare Gréolièrs-les Neiges in estate, ma la tua descrizione invernale

      mi ha fatto venire voglia di rimettermi, dopo tanti anni, gli sci ai piedi ……..

      Bravo Mattia.

      Mario

  3. Pingback: Costa Azzurra: tocata e fuga nell’Estérel | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

  4. Purtroppo c’é una svista nella tua superba (alla francese) descrizione. Si, sparano la neve e puoi vedere i cannoni lungo la pista. Alla prossima stagione, au revoir
    max

Rispondi