Mentone: sulle orme di Jean Cocteau

Musée Jean Cocteau - Mentone

© Musée Jean Cocteau - Mentone

http://vogliadifrancia.it/tag/costa-azzurra/

Costa Azzurra

Non mi dovevo sposare ma, qualche anno fa, davanti all’intera parete firmata da Jean Cocteau nella salle des mariages del Municipio di Mentone sono rimasto inebetito. Davvero un’ossessione, quella della “città dei limoni” per il grande artista francese.

Mi dico: Mentone deve essere stata per Cocteau quello che Nizza è stata per Matisse e Antibes per Picasso. Era stato Francis Palmero, sindaco di Mentone nella seconda metà degli anni ’50, a chiedere a Cocteau di decorare una sala dell’Hôtel de Ville che facesse da sfondo alle promesse d’amore della gente del luogo. Oggi la si visita regolarmente anche senza mettersi l’anello al dito: da lunedì al venerdì, pagando 2 euro.

Se è per quello, c’è la firma di Cocteau anche nel piccolo fortino al Port du Bastion del XVII° secolo incorniciato da pregevoli mosaici (lo si visita con un biglietto cumulativo che permette l’accesso anche al nuovissimo Museo Jean Cocteau. E Cocteau primeggia su fotografie e litografie di un grazioso hotel 3 stelle di Mentone, l’Hotel Napoléon, di fronte al mare (tel. 0033.4.93358950). Avremmo vinto la scommessa: pare che il giovane proprietario, Matthew, sia anche lui un fanatico di Cocteau.

Pin It

4 thoughts on “Mentone: sulle orme di Jean Cocteau

  1. Pingback: Mentone: tutti pazzi per il limone… | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

  2. Pingback: Nelle case degli scrittori (1° puntata): Jean Cocteau a Milly-la-Forêt | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

  3. Pingback: Mentone: giardini in festa | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

  4. Greetings from Los angeles! I’m bored to death at work so I decided to check out your site on my iphone during lunch break. I enjoy the information you present here and can’t wait
    to take a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my cell phone .. I’m
    not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, fantastic blog!

Rispondi