Parigi: l’«altro» Cézanne al Musée du Luxembourg

Un particolare della locandina della mostra

Parigi

Fino al 26 febbraio 2012, il Musée du Luxembourg espone più di 80 opere “parigine” di Paul Cézanne. La tesi della mostra, affatto scontata, è che l’Ile-de-France conti nell’ispirazione del Maestro di Aix quanto la Provenza.

Cézanne - Les Toits de Paris

Bagnanti, giocatori di carte, paesaggi provenzali, Sainte-Victoire, mele… sono quelle le immagini più immediate che mi vengono in mente quando penso a Cézanne, un artista che amo molto. Non a caso, Palazzo Reale a Milano, ospita la mostra Cézanne. Les ateliers du Midi, in cui viene fuori tutta la “provenzialità” del grande pittore.

Non ricordavo tra l’altro che il Maestro d’Aix, tra il 1861 e il 1905, trascorre molto tempo a Parigi e nei dintorni. Durante i suoi soggiorni nella capitale frequenta gli impressionisti, tra cui Pissarro, Monet, Renoir, e si lega d’amicizia con Émile Zola. Come Van Gogh, trova l’ispirazione ad Auvers-sur-Oise, dove vive per più di un anno, sostenuto dal Docteur Gachet.

È quindi un “altro” Cézanne quello proposto dalla mostra, piuttosto inedito. Fra l’ottantina di opere esposte, la sua Parigi appare una città deserta, un paesaggio urbano con i segni della presenza umana, ma senza l’uomo. Come nel suo quadro della città vista dall’alto, dipinta dal tetto di un immobile di Rue de l’Ouest (Montparnasse). Come le rive della Marne che sprigionano una dolcezza e una serenità interiore e intensa. Insomma, questo racconta la mostra, nella metropoli Cèzanne sperimenta la modernità e formule nuove, per poi compierle nel Midi.

A pensarci bene, la questione del’ispirazione di “doppia provenienza” non mi sembra poi così strana. In fondo l’artista trasporta, nell’opera, quello che vive. Chi sa se anche noi, pur non essendo artisti (ma forse è proprio lì che il dente duole), frequentando assiduamente la France (tutta), riusciamo a importare da noi qualche “formula” vincente!

Info pratiche
Cézanne et Paris
Musée du Luxembourg
19 rue de Vaugirard
75006 Paris
Tel. 00 33 (0) 1 40 13 62 00
Per gli orari, le tariffe, i trasporti vedi la pagina relativa del sito.

Pin It

Rispondi