Morzine-Avoriaz: due stazioni unite per dare il meglio

Morzine-Avoriaz pianta sci

© Les Portes du Soleil - Comprensorio sciistico (particolare)

Rodano-Alpi

A Morzine si assapora lo charme di un villaggio alpino tutto incentrato sulla famiglia, mentre Avoriaz, stazione sciistica dall’architettura mimetica, è il paradiso dei freestyler. Sono al centro del comprensorio sciistico di Les Portes du Soleil con un totale di 650 chilometri di piste.

Morzine è stata un’altra delle tappe del mio tour “sci ai piedi”. Mi torna spesso in mente l’immagine di questo bel villaggio savoiardo tutto legno e ardesia, elegante ma con l’animo alpino. Ricordo benissimo l’originale fonduta savoiarda al pomodoro degustata al ristorante La Chaudanne, non a caso conosciuto come una delle migliori tavole di Morzine.

© Morzine-Avoriaz

© Morzine-Avoriaz

Morzine vanta, tra l’altro, il marchio Famille +, titolo concesso alle località particolarmente attrezzate per rispondere al meglio alle attese delle famiglie con figli, anche nei prezzi: ci sono 2 strutture di accoglienza per bambini da 3 mesi a 14 anni, hotel family-friendly, animazioni settimanali gratuite e persino una pubblicazione, Guide des Kids, che riporta tutte le attività da fare in famiglia, a seconda delle età. Inoltre la stazione propone soggiorni chiavi in mano di Handitourisme, pensati per gli appassionati di sport invernali disabili.

A Morzine puoi veramente fare di tutto, dalle passeggiate con le slitte trainate da cavalli all’intera gamma degli sport invernali classici, ma anche discipline più insolite, come le passeggiate in scooter da neve o le immersioni sotto ghiaccio. Puoi visitare la Fruitière de Morzine per seguire il processo di produzione del formaggio oppure la cava Ardoisière des 7 Pieds con l’atelier di lavorazione di un artigiano dell’ardesia.

Sopra Morzine c’è Avoriaz, un mondo a sé, campione di sviluppo sostenibile. Nata dal nulla nel 1966 la sua architettura mimetica, con le tegole di cedro rosso, s’integra alla perfezione nel paesaggio. Qui sono bandite le auto e in giro si va a piedi, con gli sci, la slitta, in carrozza. Insomma c’è un viavai di ogni mezzo che scivoli sulla neve. E soprattutto è pieno di tavole da snowboard. È il paradiso dei rider e dei freestyler – dove si sperimenta qualsiasi nouvelle glisse –, con park da far invidia.


Pin It

2 thoughts on “Morzine-Avoriaz: due stazioni unite per dare il meglio

  1. Hello there I am so happy I found your web site, I really found you by accident, while I was researching on Yahoo for something else, Anyways I am here
    now and would just like to say cheers for a marvelous post
    and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the superb work.

  2. My brother recommended I might like this web site.
    He was totally right. This post truly made my day.

    You cann’t imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!

Rispondi