Cirque de Gavarnie, Pirenei: un anfiteatro di roccia e la cascata più alta d’Europa

Il sentiero che porta ai piedi del Cirque de Gavarnie

© OT Gavarnie - Il sentiero che porta ai piedi del Cirque de Gavarnie

Midi-Pirenei

Midi-Pirenei

Victor Hugo, avezzo a panorami eccezionali, davanti allo spettacolare anfiteatro di roccia del Cirque de Gavarnie esclamò: “Qualunque cosa abbiate visto, quello che vedete ora non assomiglia a null’altro. […] È il Colosseo della natura“. Effettivamente è un sito eccezionale, mozzafiato: non per nulla è iscritto nel Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Se sei già nella regione delle Hautes-Pyrénées, come nella vicina Lourdes per esempio, non lasciartelo sfuggire. Se non ci sei ancora, vale davvero il viaggio. Questa arena naturale, di 3600 metri di circonferenza, sovrasta la vallata e si apre all’orizzonte con un’imponenza pazzesca: pareti di 1700 metri di altezza che si stagliano contro il cielo e una cascata, la più alta d’Europa, che fa un salto di 423 metri. C’è un sentiero facile da percorrere che in 2 ore (andata e ritorno) ti porta dal villaggio di Gavarnie fino ai piedi dell’anfiteatro.

Se preferisci puoi andarci anche a cavallo o persino a dorso d’asino, rivolgendoti a Christian Soulere, maestro di equitazione. Immagino che raggiungere il circo cavalcando possa fare impazzire di gioia i ragazzi! E per non fare mancare loro nulla, portali a dormire in una sorta di villaggio indiano, ovvero a Les Tipis de Gavarnie, nella vicina Luz-Saint-Sauveur.

Info pratiche
OT Gavarnie Gèdre
65120 Gèdre
tel. +33 (0)562.92.49.10 – +33 (0)562.92.48.05
www.gavarnie.com
www.tourisme-hautes-pyrenees.com
www.grandsites.midipyrenees.fr

Christian Soulere
+33 (0)5 62 92 40 00 / +33  (0)6 89 22 96 65
www.cheval-gavarnie.com
contact@cheval-gavarnie.com

Tariffe: noleggio 2h cavalcatura a 25€
Disponibilità di casco in loco

Pin It

One thought on “Cirque de Gavarnie, Pirenei: un anfiteatro di roccia e la cascata più alta d’Europa

  1. Pingback: “Coast to coast” lungo i Pirenei (3° puntata) | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

Rispondi